statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Cucina all’aperto: una passione che sta prendendo piede anche in Italia

img of Cucina all’aperto: una passione che sta prendendo piede anche in Italia
Ultimo aggiornamento:

Quante volte, vedendo dei film ambientati in piccole e calme cittadine degli Stati Uniti, abbiamo invidiato il padrone di casa intento a fare un barbecue nel giardino della sua bella abitazione? Abbiamo anche quasi odorato quello sfrigolare di bistecche, wurstel ed ortaggi che si arrostivano sulla brace tanto da farci salire l’acquolina in bocca ed avvertire un senso di cupo appetito. 

È confermato il fatto che gli americani investiranno oltre sei miliardi di dollari per migliorare i loro spazi all’aperto, solitamente rappresentati dall’immancabile giardino che incornicia la loro casa. Con molto interesse, aziende edili ed architetti di interni si stanno attrezzando per soddisfare le esigenze di tanti potenziali clienti che sempre di più vogliono avere la possibilità di cucinare all’aperto ma sfruttando il maggior comfort possibile.

La valorizzazione di aree esterne alla casa è divenuto un trend dilagante dove ognuno cerca, oltre al tocco di originalità evidenziato dal design, si pretende di poter sfruttare i più affidabili strumenti adatti allo scopo come resistenti griglie, forni di ogni tipo, spazi appositamente dedicati come armadietti resistenti alle intemperie, cucine in muratura, pavimenti e lastricati impermeabili che siano però anche eco compatibili. Molte sono le caratteristiche che possono diversificare la scelta a partire da quale tipo di combustibile deve essere utilizzato per la griglia e la cucina; oppure quale stile architettonico sia il più adatto per non stonare con l’ambiente circostante; o ancora, di quali strutture ci sia bisogno per realizzare questo sogno.

Anche da noi in Italia, si sta verificando un aumento di interesse verso la gastronomia outdoor e chi ha la possibilità di utilizzare spazi come quelli rappresentati da un giardino o da uno spazio esterno che lo permetta, si trova coinvolto nel desiderio di far progettare una cucina all’aperto a seconda dei propri gusti ed esigenze.

I più decisi, si rivolgono ad un esperto arredatore di esterni mentre altri si affidano solamente al loro istinto. Quel che è certo che in ogni caso occorre contattare un vero esperto  per quanto riguarda la posa della pavimentazione in pietra e, per questo, potete contare sulla esperienza di Edilpietra di Galeata da sempre presente in questo particolare settore.