statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Campigna, lavori ai Pian dei Fangacci

img of Campigna, lavori ai Pian dei Fangacci
Ultimo aggiornamento:

Iniziati i lavori di riqualificazione del parcheggio a Pian dei Fangacci, sul crinale tosco-romagnolo. Titolare dell’incarico è l’impresa IGT di Mercato Saraceno. L’area oggetto dei lavori è situata a pochi chilometri dal Passo della Calla, lungo la S.P. 94 “Castagno”, all’interno del parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna, in una delle zone maggiormente frequentate dai turisti. Il parcheggio dei Fangacci è un punto di sosta fondamentale e necessita di manutenzione. Inoltre l’area attualmente non è regolamentata e può generare disordine fra i mezzi che vi accedono. Il parco nazionale delle Foreste casentinesi ha sottoscritto una convenzione con la Provincia di Forlì Cesena affinché venisse sviluppato un progetto per la realizzazione e la manutenzione del parcheggio. La commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio del Comune di Santa Sofia ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica. L’obiettivo principale è quello di garantire un’ottimale fruizione dell’area. Il progetto, redatto dalla Provincia di Forlì Cesena, prevede il rifacimento della pavimentazione e il riordino degli stalli di sosta. È previsto, inoltre, il miglioramento sia della fondazione che della pavimentazione del parcheggio, con la garanzia di una maggiore durabilità e resistenza nel tempo.

Entrando nel dettaglio, i lavori prevedono la realizzazione di 29 posti per autocaravan e 50 posti auto, un accesso unico per l’ingresso e uno per l’uscita dal parcheggio, il tutto suddiviso in maniera chiara grazie all’installazione dell’apposita segnaletica. Particolare attenzione sarà dedicata al corretto inserimento estetico dell’opera, mediante l’utilizzo di soluzioni realizzative a basso impatto (asfalto ecologico). A livello sottostante verrà potenziato il sistema di raccolta delle acque meteoriche e si lavorerà per minimizzare gli impatti legati alla qualità delle acque di scarico. A completamento dei servizi verrà predisposta una linea elettrica perimetrale a tutta l’area. Ai sensi del contratto i lavori dovrebbero essere completati entro 120 giorni ma presumibilmente verranno consegnati entro la fine del mese di maggio. L’importo complessivo del progetto, pari a 190.000 euro, è stato finanziato dal Parco nazionale delle Foreste casentinesi e dalla Regione Emilia Romagna. Durante i lavori la sosta dei camper sarà interdetta in questa area. Potrà essere effettuata, per la durata dei lavori, dal primo parcheggio a valle, nei pressi dello Chalet della Burraia, adiacente alla strada provinciale. 

Il Parco nazionale ha fatto da apripista a livello nazionale per ciò che concerne il modo di concepire in modo sostenibile la viabilità dentro le aree protette. Già l’intervento sulla strada della Braccina, che è stato citato in molte riviste di settore, aveva aperto a livello nazionale una riflessione sul modo di coniugare esigenze di crescita e istanze di conservazione. Tutela ambientale e sviluppo dei territori non sono valori antitetici. Vanno considerati – per immaginare il futuro di questi territori – in un rapporto di interdipendenza” ha spiegato Luca Santini, presidente del Parco nazionale. “Un intervento significativo per il complesso di Monte Falco che tiene assieme le esigenze turistiche e ambientali necessarie in questo contesto. Assieme agli altri Enti, Parco nazionale, Demanio statale, Corpo forestale dello Stato e Provincia, stiamo valutando altri interventi strutturali su questa area, a partire dalla manutenzione straordinaria della provinciale che dal Passo della Calla arriva a Pian dei Fangacci e che versa in pessime condizioni. Vogliamo ribadire la necessità di un ragionevole potenziamento di quest’area, con la consapevolezza di quanto sia importante la salvaguardia ambientale” ha aggiunto Daniele Valbonesi sindaco di Santa Sofia e presidente della Comunità del Parco nazionale.