palazzo fantini tredozio

Proseguono le proposte dell’Associazione culturale Oltre il Giardino per la conoscenza dei monumenti arborei del territorio forlivese. Lunedì 25 aprile si esplorano le colline tra Portico e Tredozio sotto la guida di Gastone Greggi con partenza alle ore 7,15 da Forlì, in piazzale del distributore in via del Partigiano, per Portico di Romagna e Cannetole con salita per 800 metri su strada sterrata fino alla vecchia chiesa con annessa villa padronale e case coloniche, oggi abbandonate (circa 20 minuti di salita leggera). Qui si potranno ammirare alcuni interessanti esemplari arborei in ottimo stato vegetativo, tra cui un bellissimo sequoiadendron giganteum, un cedrus altrettanto maestoso ed un biancospino gigantesco dal tronco di circa 40 cm di diametro. Si raggiunge il Borgo di Montalto (per le ore 12,45 circa) oggi disabitato, ma ancora ben conservato dai proprietari che lo possiedono dal 1500. Oltre al Borgo, si potrà qui ammirare un glicine di notevoli dimensioni posizionato in una ambientazione paesaggistica perfetta, ed un caratteristico lavatoio.

Si riprende verso Monte Busca, con una breve fermata al “Vulcano” (in realtà trattasi di una piccola fontana ardente di metano) per osservare il curioso fenomeno naturale, e arrivo dopo 3 km circa di cammino, A Monte Busca sarà possibile fermarsi a pranzo. Per coloro che fossero interessati a proseguire: alle ore 15,30 partenza in auto alla volta di Tredozio e visita a Palazzo Fantini (nella foto), che ospita il bel giardino formale che fa parte dell’Associazione dei Grandi Giardini Italiani. Alle ore 17,00 rientro a Forlì. È gradita la conferma di partecipazione (gratuita per i soci, i bambini e i ragazzi; ai non-soci è richiesto un contributo di euro 5. Il pranzo di euro 25 e l’ingresso Palazzo Fantini sono esclusi).

Aggiornamento:

Riceviamo dagli organizzatori la seguente comunicazione. «Poiché le previsioni meteo per lunedì prossimo sono piuttosto incerte, abbiamo pensato di modificare l’organizzazione della giornata in modo da evitare il più possibile gli inconvenienti dovuti ad eventuale maltempo. Abbiamo quindi previsto di raggiungere in auto le nostre mete – Cannetole e Montalto – percorrendo a piedi solo alcuni brevi tratti di percorso, trasferendoci in seguito a Tredozio per la visita al parco di palazzo Fantini, per poi ritrovarci a pranzo al ristorante ‘Monte Busca’ (chi non avesse prenotato, potrà comunque decidere in seguito di unirsi a noi, previo telefonata ai gestori del ristorante). Resta inteso che il punto di ritrovo e l’orario di partenza sono i medesimi già concordati (ore 7,15 al distributore Beyfin in via Del Partigiano, Vecchiazzano) e che, nel caso il tempo sia clemente, l’escursione si svolgerà normalmente secondo le modalità precedentemente previste. Per ogni ulteriore richiesta di informazioni, rivolgersi alla mail oltreilgiardino.info@gmail.com oppure alla pagina Facebook ‘Oltre il Giardino – Forlì».