Il film ‘Suffragette’ al Verdi

0

Questa settimana l’Istituto Gramsci di Forlì propone un appuntamento cinematografico e un’occasione di riflessione davvero da non perdere. Martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14 aprile, proiezione unica sempre alle ore 21,00 al Cinema Teatro Verdi di Forlimpopoli, in piazza Antonio Fratti ci sarà infatti la proiezione di “Suffragette”. Film storico-drammatico appena uscito in Italia, per la regia di Sarah Gavron, vede come protagoniste Carey Mulligan, Anne-Marie Duff e Helena Bonham Carter. Partecipa al cast anche l’attrice, tre volte premio Oscar, Meryl Streep nei panni dell’attivista e politica britannica Emmeline Pankhurst.
Il film racconta la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente in uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l’eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.
Nella serata d’apertura di martedì 12 aprile la proiezione sarà introdotta dagli interventi di presentazione di Raffaella Baccolini e Patrick Leech, docenti della scuola di interpretazione e traduzione dell’università di Bologna Forlì Campus. Raffaella insegna letteratura inglese e studi interculturali e di genere, Patrick Leech insegna lingua e cultura inglese ed è uno studioso del pensiero politico radicale inglese.