Premilcuore

E’ divenuta esecutiva la campagna di promozione e comunicazione di Premilcuore, comune appenninico forlivese al centro di un territorio di grande eccellenza ambientale, promossa dalla amministrazione locale e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Come si legge nello schema di progetto della campagna presentato il 5 febbraio scorso alla Camera di Commercio di Forlì, le azioni specifiche previste sono articolate in due sottoprogetti, che hanno come comune denominatore l’avvio di strumenti di comunicazione attivati dalla comunità per proporre all’esterno l’eccellenza del territorio. Sinteticamente si tratta, per il sottoprogetto 1, della produzione di una guida turistica elaborata dai ragazzi delle scuole di Premilcuore che invitino il turista a conoscere il territorio guidati dallo sguardo attento e pieno di sorprese e curiosità tipico dei più giovani; al riguardo si sono tenuti i primi incontri di lavoro con i ragazzi delle classi elementari e medie premilcuoresi con la produzione dei primi materiali informativi. Il sottoprogetto 2 riguarda il lancio della presenza e della comunicazione del territorio via web con attivazione di canali social, produzione di contenuti social. In particolare l’ azione dei social verrà indirizzata verso un target predefinito di potenziali fruitori del prodotto turistico “Premilcuore.
Al riguardo già da febbraio sono stati attivati i canali social (Facebook, Instagram, Twitter, Flickr) sui quali sono stati postati consistenti contenuti di presentazione e promozione del territorio.
Cardine della campagna è, a partire dalla piena consapevolezza della eccellenza del territorio sviluppata dalla comunità locale, la comunità stessa che si attrezza con azioni specifiche per comunicare la propria attrattività ai suoi potenziali fruitori turistici. Allo scopo si è costituita una redazione locale di operatori turistico ed economici e rappresentanti di associazioni locali per la produzione di informazioni e comunicazioni sull’ offerta del territorio da veicolare attraverso il web. Per questo dalla mattinata di sabato 12 marzo fino alle ore 13,00 di domenica 13, al centro visita di Premilcuore, si terrà una sessione di formazione all’uso dei social e alla produzione di materiali promozionali, curata dai consulenti al progetto di Massimo Giordani e Paolo Poponessi, destinata agli operatori economici, ai componenti di associazione e ai cittadini che intendano coinvolgersi nella gestione della campagna promozionale del loro territorio di appartenenza.