statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

De Tassis: dalle Olimpiadi alla panchina dell’under12 della Volley 2002

img of De Tassis: dalle Olimpiadi alla panchina dell’under12 della Volley 2002
Ultimo aggiornamento:

Alla guida del gruppo dell’under 12 del settore giovanile della Volley 2002 Forlì, quest’anno è arrivata una gloria della pallavolo mondiale: l’italo-brasiliana Ana Paula De Tassis. Ana Paula De Tassis è nata a Governador Valadares (Brasile) il 5 gennaio 1965. Nazionale brasiliana nel 1985-86, dopo aver preso la nazionalità italiana nel 1990, ha fatto parte, col ruolo di libero, della selezione con cui l’Italia ha partecipato alle Olimpiadi di Sidney 2000. Nel 1998-99 è stata miglior realizzatrice in serie A1. Con la De Tassis facciamo il punto sull’Under 12 della Volley 2002 Forlì, da inizio stagione a oggi.

Come esperienza di allenatrice delle giovanili – spiega la De Tassis – provengo da Cervia dove ho allenato per 12 anni il Minivolley. A me piace insegnare le basi della pallavolo, la tecnica, perché la pallavolo è uno sport in cui più si ha il controllo del pallone, più è facile fare progressi. Le ragazze devono perciò innanzitutto imparare i fondamentali e poi giocare le partite. Il gruppo dell’Under 12 – continua l’allenatrice – è disomogeneo perché ci sono alcune ragazze di 12 anni già pronte per giocare nell’Under 13 e ci sono altre al primo approccio, provenienti dal Minivolley. Nei miei allenamenti cerco di spaziare un po’ su tutto. Ho dovuto inserire le schiacciate perché le altre squadre le fanno, anche se credo che prima di andare avanti sia necessario dominare bagher e palleggio. Dall’inizio dell’anno a oggi, le mie ragazze in generale si impegnano molto, hanno imparato a fare i tre palleggi, chi prende la palla al centro la alza, di battute ne sbagliano pochissime. È davvero un gran bel gruppo”.

Nell’Under 12 – sottolinea la De Tassis – i ruoli non sono ancora definiti. A volte preparo allenamenti un po’ complicati per la loro età perché cerco di farle crescere il più possibile al livello più alto. Così capita che, piuttosto che la motoria, si trovino a fare esercizi da serie A. Inizialmente, avendo bambine piccole, per dare possibilità a tutte di imparare, giocavamo nel campo 6×6 metri. In Under 12 però si gioca in un campo 8×8 metri, con la rete a 2 metri di altezza, al meglio dei 5 set. Per cui personalmente mi ritengo molto soddisfatta di come le mie ragazze si sono adattate in fretta a giocare nel campo 8×8 metri”.

Sono una che coinvolge molto anche i genitori – afferma Ana Paula De Tassis – e li faccio partecipare agli allenamenti. I miei genitori sono fantastici, non mancano mai e riempiono la palestra quando giocano le bimbe. Alla partita a Cesena erano presenti più genitori delle mie bimbe che delle padrone di casa”. Quando si gioca – specifica l’allenatrice dell’Under 12 – cerco sempre di far scendere in campo tutte le mie ragazze. Il gruppo è composto da 20 bambine e nell’ultima partita sono riuscita a farle giocare tutte. Stanno andando molto bene, hanno fatto grossi progressi, si divertono molto e i risultati si vedono perché sono molto migliorate. Quando vincono è bello vedere la loro gioia perché a questi livelli è lo sport puro che trionfa”.

Anche riguardo ai risultati finora ottenuti dalla sua squadra nel torneo Under 12 FIP Forlì-Cesena, la De Tassis si dichiara soddisfatta: “Fino a questo momento abbiamo giocato cinque partite e ne abbiamo vinte tre, anche se la prima, giocata contro la Sammartinese, per motivi di regolamento, molto sportivamente verrà ripetuta. Nelle altre partite finora giocate abbiamo perso in casa 3 a 2 contro Castrocaro e abbiamo perso sempre in casa con la Volley Club Cesena 2004 che è una squadra molto alta e molto potente per noi che giochiamo anche con bambine di 10 anni. Nelle ultime due partite poi abbiamo vinto a Cesena contro la Volley Club Cesena 05/06 e in casa contro la Libertas Volley Forlì B”.

Il prossimo impegno delle aquilotte nel campionato Under 12 è atteso per oggi giovedì 3 marzo alle ore 17,45, nella palestra della scuola media “Piero Maroncelli”, in via Felice Orsini a Forlì: la Volley 2002 Forlì giocherà il derby contro la Libertas Volley Forlì A.
Classifica Under 12 FIP Comitato di Forlì-Cesena:
Volley Club Cesena 2004 RIV 15, Volley Sammartinese RIV 10, Volley Club Cesena 05/06 RIV 9, AICS Pallavolo Castrocaro 8, Volley 2002 Forlì 6, Libertas Volley Forli A 4, Libertas Volley Forli B 1.