statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Case mobili, l’alternativa alla crisi del mercato

img of Case mobili, l’alternativa alla crisi del mercato
Ultimo aggiornamento:

Nonostante l’andamento del mercato, acquistare una casa per molti, oggigiorno, resta il sogno impossibile. Più facile per chi può usufruire di finanziamenti come mutuo valore italia o simili, decisamente arduo per chi non ha una somma da parte e non può richiedere aiuti nemmeno alla famiglia. I costi delle case variano molto in tutta Italia, a Forlì, nello specifico, si è passati da 1.749 euro al metro quadro richiesti nel mese di gennaio dello scorso anno ai 1.617 euro, sempre al metro quadro, richiesti sempre nello stesso mese ma del 2016. Si può quindi notare come in 24 mesi i costi si siano abbassati del 7,55%.
Eppure ancora non basta.

Questa flessione è l’ideale per chi ha la possibilità di acquistare, per chi può quindi fare un determinato investimento. Se però si dispone di una piccola cifra, sebbene non si possa accedere a finanziamenti, un’idea potrebbe essere quella di acquistare una casa mobile. Non si pensi alle vecchie roulotte di una volta. Si parla invece di vere e proprie abitazioni che arrivano anche a 60 metri quadri, con 3 camere, bagno e cucina. Insomma, delle vere casette che però si differenziano da quelle tradizionali proprio perché su ruote. Queste case non solo consentono di risparmiare tantissimo anche sulle utenze domestiche, proprio perché nascono già ben isolate con cappotto termico, ma anche di non essere soggette al pagamento di diverse tasse.

Una vera manna per chi si trova in difficoltà e non può permettersi una casa tradizionale. Le case mobili negli ultimi anni sono state messe a punto sempre più complete e complesse, e possono essere adattate anche alle moderne tecnologie. Ovviamente bisogna possedere un terreno o comunque un sito dove poterle alloggiare. Certo, in molti ancora guardano sia questa tipologia di abitazione che le case in legno come una sorta di case di serie B e restano scettici sulla convenienza dell’acquisto.
D’altro canto però se si ha necessità di una casa e quelle classiche sono irraggiungibili, questo può essere ancora un compromesso, con il vantaggio di avere comunque uno spazio indipendente decisamente economico. Basti pensare che una casa indipendente a Forlì ha comunque un costo di 1.390 euro a metro quadro contro i 30 mila euro complessivi richiesti per una casa mobile di 60 mq.