SALONE COMUNALE forli

Sabato 16 gennaio alle ore 11,15 studenti e docenti assisteranno al primo incontro di #Citizenkit – organizzato dalla Fondazione “Ruffilli” con il patrocinio del Comune di Forlì, dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna – e che si terrà nel salone del Comune. Per l’avvio dei workshop sui temi della cittadinanza attiva e della legalità si parte con un macro-tema, la “Città“: relazionerà il professor Niccolò Cuppini con l’introduzione del prof. Pierangelo Schiera, Presidente della Fondazione “Ruffilli”.

I prossimi incontri:

Venerdì 12 febbraio, alle ore 11,15 – Palazzo Romagnoli.
Tra arte e politica: Il Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti a Siena con il prof. Pierangelo Schiera.

Giovedì 25 febbraio, alle ore 11,15 – Palazzo Romagnoli.
Fra arte e politica: Guernica di Pablo Picasso con la prof.ssa Alessandra Righini e l’inviato di guerra Barbara Schiavulli.

Mercoledì 9 marzo, alle ore 11,15 – Sala Comune di Forlì.
Accontabilità, sostenibilità e cittadinanza con le proff.sse Benedetta Siboni e Stefania Greggi.

Martedì 22 marzo, alle ore 11,15 – Sala Comune di Forlì.
I giovani in cittadinanza con il professor Paolo Zurla.

Lunedì 4 aprile, alle ore 11,15 – Palazzo Romagnoli.
Fra arte e politica: Street Art con “Guerrilla Spam”.

ll progetto – che prevede una prima fase di formazione per studenti, docenti, educatori e consiglieri comunali – si articola in varie fasi, nelle quali alcuni istituti superiori saranno direttamente impegnati nella co-progettazione della giornata del 16 aprile (giorno in cui ricorre la morte del senatore Roberto Ruffilli per mano delle Brigate Rosse). Gli studenti saranno coinvolti in performance di vario genere, che si svolgeranno nel centro cittadino e nei pressi dell’abitazione del Senatore Roberto Ruffilli in corso Diaz n. 116.