statistiche siti
sabato 13 settembre 2025
Logo
Forlì

L’Università di Forlì vincitrice di un progetto europeo

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 12 agosto 2025
L’Università di Forlì vincitrice di un progetto europeo

Il dipartimento di interpretazione e traduzione (Dit) dell’università di Bologna che ha sede nel Campus di Forlì è stato selezionato in un contest nazionale come vincitore di un progetto europeo dal titolo “Shift in Orality – SHaping the Interpreters of the Future and of Today”. La partnership del progetto triennale Shift in Orality, coordinato dal dipartimento interpretazione e traduzione dell’università di Bologna (professori Félix San Vicente (linguistica), Mariachiara Russo (interpretazione), Gloria Bazzocchi (traduzione), e con altri cinque partner italiani, spagnoli e inglesi partecipanti, ha come obiettivo la creazione di metodologie e materiali didattici per la formazione di interpreti a distanza.

Il progetto prevede, oltre ad un iniziale studio delle caratteristiche linguistiche della comunicazione a distanza, un’analisi di mercato svolta nei tre paesi di provenienza dei partner (Italia, Spagna, Regno Unito), con l’obiettivo di analizzare la diffusione di tali modalità, la domanda di mercato e le necessità didattiche in tre ambiti principali di potenziale utilizzo della modalità: settore aziendale, sanitario, giuridico.

Assieme ad altri tre partner accademici (University of Surrey, Universidad de Granada, Universidad Pablo de Olavide de Sevilla) e a due aziende del settore dell’interpretazione a distanza (Dualia – Spagna e VeasyT – Italia), il ‘Dit’ coordinerà lo studio metodologico e la creazione di materiali didattici in inglese, spagnolo e italiano per la formazione di interpreti telefonici e di videoconferenza, testandoli e valutandoli poi in una summer school internazionale, con studenti provenienti da tutte le università partner. Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre si terrà a Forlì il kick-off meeting nel Padiglione Melandri del Campus di Forlì.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati