Venerdì 9 ottobre il concerto gratuito per le generazioni al Teatro Manzoni di Bologna con Omar Pedrini, Eugenio Bennato, Beppe Carletti e Andrea Mingardi. Venerdì 9 e sabato 10 ottobre due workshop sulle autoproduzioni musicali e video cinematografiche all’Università di Bologna. Il Festival delle Generazioni, dal titolo “Né vecchi, né giovani: cittadini”, si terrà a Bologna il 9 e 10 ottobre ed è il primo evento del genere in Italia. Due giorni di tavole rotonde, rassegne, laboratori, teatro, concerti, sport, incontri culturali e musicali. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Concerto Generazioni In Musica in collaborazione con MEI venerdì 9 ottobre, alle ore 21,00, al Teatro Auditorium Manzoni Generazioni in Musica, un grande concerto con Eugenio Bennato e Sonia Totaro, Beppe Carletti e Sabrina Dolci, Andrea Mingardi e Silvia De Santis, Omar Pedrini con La Sonda e Gregor Ferretti. Presenta Maria Cristina Zoppa, Radio Rai Workshop Mei. Venerdì 9 ottobre alle ore 11,00 all’Università di Bologna, Aula Giorgio Prodi, come lavorare nel settore musicale oggi. Dall’autoproduzione all’autopromozione con Alberto Quadri e Giordano Sangiorgi.
Il workshop è rivolto agli artisti emergenti che abbiano la voglia di cimentarsi in prima persona nella produzione e promozione della loro musica, dando loro le basi e le conoscenze per affrontare il proprio progetto musicale. Sabato 10 ottobre, alle ore 10,30 nel Salone dei Carracci, Auditorium Ascom Speciale 50 anni di Videoclip in Italia. Musica e televisione vivono in simbiosi praticamente da sempre. Il mondo discografico intuì subito che la vetrina televisiva per una canzone poteva rappresentare una forma di promozione estremamente incisiva. ll mondo del videoclip come ora lo conosciamo prende forma nel 1981. Da quel momento qualunque produzione musicale voglia raggiungere il vasto pubblico sarà costretta a realizzare un videoclip. Si parla ormai di una realtà commerciale ed artistica ben affermata che vede impegnati nel settore sempre più risorse umane e finanziarie. Christian Battiferro, regista, Fabrizio Galassi, giornalista e docente nuovi media e web journalism.