statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La sagra del prugnolo

img of La sagra del prugnolo
Ultimo aggiornamento:

Domenica 10 e 17 maggio, lungo le vie di Cusercoli si festeggia il prelibato fungo prugnolo. Sono allestiti per l’occasione, stand espositivi e gastronomici con le specialità dedicate a questo prelibato prodotto della natura. Il Calocybe gambosa, già Tricholoma georgii, chiamato comunemente Prugnolo, matura secondo la tradizione popolare il 23 aprile, giorno della ricorrenza di S. Giorgio, ma ovviamente può anticipare o posticipare la sua comparsa anche di alcune settimane a seconda dell’altitudine o dell’andamento stagionale.

Domenica 10 maggio dalle ore 9,00 alle 11,00, esposizione dei funghi. Alle ore 11,30, premiazioni per i raccoglitori, dove sarà decretato il “Prugnolo d’oro di Romagna”. La premiazione consiste in un caratteristico riconoscimento che riproduce il fungo prugnolo in oro, argento e bronzo. Seguiranno altre premiazioni per i raccoglitori come il “Premio per il fungo più grosso” a partecipazione è gratuita. Alle ore 15,00 spettacolo itinerante musicale per le vie del paese con “Vangelo Secondo”.

Domenica 17 maggio alle ore 15,00, spettacolo musicale “ Quinzan“. In entrambe le domeniche nella Sala Botte del Castello, dalle ore 10,00 alle 18,00, mostra di pittura. Mercato ambulante con prodotti biologici a km 0. Concorso d’arte, creazione ed esposizione di opere nel Borgo Medievale. Saranno in funzione stand gastronomici con varie specialità. Mercato ambulante. Saranno visitabili i giardini pensili del Castello e, per l’occasione, sarà aperta anche la Chiesa del Castello, san Bonifacio. Ritrovo alle ore 15,00 davanti alla sede della Pro-Loco, via D.Piolanti 6, per visita guidata al borgo medievale di Cusercoli e ai giardini pensili del suo castello. La visita, completamente gratuita, sarà condotta da una guida turistica.