statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Le Querce

img of Le Querce
Ultimo aggiornamento:

Le Querce, Ristorante Pizzeria
Indirizzo: via Ravegnana, 472 – 47122 Forlì
Recapiti tel. 0543/47122
Giorno di chiusura: mercoledì. Orario di esercizio: mezzogiorno e sera.
Chiusura per ferie: gennaio.
Si può prenotare e accettano Carte di Credito.
Locale climatizzato e ha sale all’aperto.
Come arrivare, itinerario consigliato: Da Forlì in direzione Ravenna prendere la via Ravegnana: troverete il ristorante Le Querce sulla destra andando in direzione autostrada.
Parcheggio: ampio, privato e gratuito, annesso al locale.

Da molti anni frequento Le Querce, prevalentemente per lavoro, durante la settimana. Il locale ha festeggiato da poco il ventennale: Afro Lombardi, caparbio imprenditore forlivese, può vantarsi a ragione su questo bel locale nato da zero, da un’ex casa padronale completamente ristrutturata. La veranda, creata successivamente, si è evoluta ed è migliorata: anni fa non era così bella.

Dimensione del locale: grande struttura formata a prevalenza di veranda, stile moderno; il locale in muratura è una vecchia villa-fattoria finemente restaurata. La parte vecchia è sempre adibita ai tavoli, molto vivibile, anzi posto intimo, caldo, e non solo in inverno.
La tavola: apparecchiatura tavola molto fine, tovaglia di lusso e posaterie adeguate di alto livello.

Servizi Igienici: ottimi, razionali, puliti. Carta per le mani.

Target $$$: “medio/medio-alto”, secondo portate, (es.. pesce…)
La Cucina come area: moderna, razionale, pulita.

Descrizione Menù:
– Antipasti: Menù di terra: Antipasti vari romagnoli, piadine, crostini; ecc. Mare: Tris di carpacci (tonno, salmone, polipo); gamberetti, sardoncini, cozze, cappesante. (Voti per Terra 7; per Mare da 7 a 9). Indichiamo anche: insalata di Mazzancolle e melone al Porto con pesto di mandorle (ottimo).
– primi piatti/piatti unici di Mare: Cappon Magro (crostacei cotti a vapore con verdure miste in pinzimonio, olio caldo al basilico; voto 9). Guazzetto di mare (voto 9); Crostacei misti alla gallurese (voto 9+); Catalana classica (crostacei al vapore più pinzimonio più pomodorini più cipolla di Tropea, voto 9 e ½). Primi di pesce: Tagliatelle al tonno fresco e zucchine. (voto 8); Risotti vari. Piatti di terra: Cappelletti; Tortelli; Tagliatelle. Maltagliati con Fagioli (tutti ottimi).
– secondi piatti: Mare: Mazzancolle al sale (voto 8+); pesce arrosto; fritto (per il pesce vige la regola “secondo il pescato”). Terra: sulla Trippa, dopo assaggio mirato, do un 7, avrebbe meritato di più, ma il piatto aveva ben 4 chiodi di garofano: non va bene, max 1 chiodo per un quantitativo per 4-5 persone e comunque non sarebbe da usare. Filetto alla Strogonoff (peperone e pomodoro); Nodino; Scaloppine; Cotechino con purè; Carne alla griglia. Ecc. Nota: funghi e tartufi secondo stagione.
– Contorni: di stagione.
– Pizze: il mio voto, per la pizzeria, va da 6 a 7.
– dolci: Semifreddi al caffè/pistacchio/nocciola (ottimi); Mousse al cioccolato in tazza con arancia condita (ottima); Cannoli siciliani (ottimi); ecc.

– caffè, amari: per i più esigenti.
– Nel Cestino: pane di vari tipi e focaccia; piadina.

Note sul menù/Piatti consigliati: senza dubbi ti dirò: Catalana; Cappon Magro.

La Cantina/La Carta dei Vini. Etichette: Buona scelta di vini bianchi; ottimi rossi, a prevalenza Sangiovese. Vino sfuso della casa (ahimè solita prassi): voto 5.
La carta …dell’Acqua: mitica acqua San Bernardo, bottiglia da 0,75 cc.
L’olio, il sale & l’aceto: per i palati più esigenti.

Voti globali: Locale 9+ ; Servizio 9 e 1/2; Menù da 7 a 9 e ½; Pizza: da 6 a 7.

“Sulla Porta”. Il locale è anche segnalato su queste guide:
4live.it
Tripadvisor
2 spaghi
Ristoranti Romagna
La Gola
Puoi provare, sempre in zona anche questi locali:
– Vittorio, Via Ravegnana (prima dell’Hotel S.Giorgio recensito su 4Live)
– Eataly piazza Saffi (recensito su 4live)
In definitiva: ottimo per lavoro e la sera.