statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

70 anni fa il salvataggio dell’Ebe

img of 70 anni fa il salvataggio dell’Ebe
Ultimo aggiornamento:

In questi ultimi giorni tanto si è tanto parlato del rifiuto dell’amministrazione forlivese al trasporto dell’Ebe del Canova a Milano per essere esposta al Padiglione Italia al prossimo Expo di Milano. È bene ricordare che se oggi possiamo ammirare l’Ebe in tutta la sua grazia e bellezza è perché durante il Secondo Conflitto mondiale ci fu chi si preoccupò di occultarla a rischio e pericolo della propria vita. La splendida opera del grande scultore veneto, oggi tra i simboli della città, si salvò infatti perché venne nascosta a Borgo Sisa, in un locale di Villa Sisa di Antonio Beltramelli, murata all’interno di una volta di una rimessa della fattoria, dopo essere stata “imballata” in un’incastellatura di legno.

Per ricostruire le vicende del salvataggio di questo straordinario capolavoro è fondamentale fare ricorso al diario di Antonio Mambelli il quale, nonostante i pericoli a cui poteva andare incontro, visitò costantemente i luoghi prescelti per trasferire il patrimonio degli Istituti Culturali. Nello specifico egli riporta con dovizia di particolari i momenti più tragici che sconvolsero e distrussero parte della villa già di proprietà dello scrittore Beltramelli. Vale perciò la pena far parlare Mambelli perché dalle sue parole si possono comprendere la tragicità di quei momenti e l’apprensione dello storico per il destino delle opere d’arte forlivesi.

Nella notte fra il 28 e il 29 ottobre 1944, all’una di notte, «a corollario di tutta una serie di devastazioni – scriveva Mambelli – i tedeschi hanno fatto saltare la Sisella con otto mine, dopo aver lasciato pochi minuti di tempo agli sfollati e a Maria Beltramelli (sorella dello scrittore) di porsi in salvo nel buio. Fatta eccezione di parte della biblioteca e di alcune opere d’arte, ritirate e riposte altrove qualche giorno prima, tutto il vecchio mobilio, il nuovo sono andati distrutti. Il comando tedesco insediato nell’ambiente signorile, aveva impedito a chiunque l’accesso, alla padrona compresa, cui era stato consentito di alloggiare nel cantinato. In tal modo sono finite nelle macerie le collezioni giapponesi, i cristalli di Boemia e una pregevole suppellettile orientale raccolta da Antonio Beltramelli. La Sisella era un edificio di tipo esotico, sormontato da una specie di lanternone, in complesso non alto, costruito nel parco della Sisa secondo le indicazioni lasciate dallo scrittore. Figuravano all’esterno alcuni motti e una statua della Venere giapponese dello scultore faentino Drei; il suo abbattimento, con quanto conteneva, si spiega solo con la barbara indole dei discendenti di Attila: diciotto guastatori hanno compiuto l’impresa.

Il municipio, proprietario dell’insieme per una convenzione con Maria Beltramelli, aveva speso notevoli somme a costruire la Sisella, che a vero dire rappresentava una stonatura, e nel restauro della vecchia villa, destinata, nell’intento, a residenza d’un pensionato studentesco beltramelliano: tutto è andato ora perduto dell’edificio e anzi pare che i tedeschi volessero minare il restante del caseggiato, come hanno fatto delle case coloniche contigue, ove un contadino è morto nel tentativo di salvare il solo vitello rimastogli. Mandando ad effetto il disegno avremmo perduta l’Ebe di Antonio Canova, collocata, con protezione murale, in un magazzino della fattoria. I tedeschi, stabilitisi alla Sisa hanno fra l’altro rubato un vaso d’argento giapponese a smalto, un elmetto giapponese con ornamenti d’oro, bruciato collezioni di riviste e giornali, manomessa in ogni modo la proprietà. La Sisa vecchia, mitragliata dagli inglesi il 1° ottobre, indi spezzonata, è resa ora inabitabile; (…) ciascuno dei nove comandi germanici, ivi succedutisi, hanno lasciato un’impronta del loro soggiorno: doveva pure insediarsi lo stato maggiore di Kesselring, ma l’ambiente fu trovato troppo piccolo. I tedeschi hanno semidistrutto inoltre l’edificio scolastico e si sono serviti della tomba dello scrittore, all’estremità del parco, come rifugio e da postazione di mitragliatrici».

Se “la barbara indole dei discendenti di Attila” diede il peggio di se in quella e in tante altre occasioni i soldati degli eserciti alleati non furono da meno.
Infatti il 7 dicembre 1944 “i canadesi manomettono quanto rimane” di Villa Sisa e “invano Maria Beltramelli invoca soccorso”. Circa tre mesi dopo, il primo marzo 1945, l’Ebe di Antonio Canova verrà recuperata e riportata in Pinacoteca. Le condizioni della scultura erano buone nonostante «la testa fosse tutta bagnata e leggermente distaccata, a differenza del busto e del restante del corpo, perché sovrapposta, ad effetto dell’esplosione allorché i tedeschi fecero saltare la Sisella».

Se da una parte un’opera tornava al suo posto, tutto sommato integra, dall’altra proseguirono le spoliazioni del luogo da parte dei canadesi, «nonostante gli sforzi del custode e l’invocazione a un intervento delle autorità municipali». Ai soldati si aggiunsero i civili, «costoro, giovani i più, sono scesi da Ravenna, dalle Carraie, da Santo Stefano ad asportare libri dalla biblioteca Beltramelli che moltissimi ne aveva, per costituire fondi ad uso dei circoli di quei luoghi; scomparsa è fra l’altro l’edizione nazionale degli Scritti di Mazzini. Quanto rimane di quel tesoro è ora ammonticchiato in uno stanzone della stessa fattoria, ma molto di più poteva essere salvato, sennonché ci troviamo in condizioni tuttora di non potervi attendere, inoltre i soldati di stanza sono prepotenti».
Nonostante tutto, qualcosa venne salvato, ad esempio delle incisioni giapponesi consegnate da Maria Beltramelli alla pittrice Gianna Nardi Spada (Ravenna 1900 – Forlì 1979), che per un certo periodo aveva trovato rifugio a Villa Sisa, così come era stato per Maceo Casadei (Forlì 1899 – 1992), altro artista forlivese.

La Rubrica Fatti e Misfatti di Forlì e della Romagna è a cura di Marco Viroli e Gabriele Zelli