statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

All’X­Ray pub tributo agli Ac/Dc e spazio al progetto Didascalis

img of All’X­Ray pub tributo agli Ac/Dc e spazio al progetto Didascalis
Ultimo aggiornamento:

Fine settimana all’insegna della musica live all’X­Ray pub di via Bertini 98/1b a Forlì. Venerdì sera il locale forlivese proporrà l’hard rock degli Electro Shock con il loro fedelissimo tributo ai mitici Ac/Dc, mentre sabato sera il palco sarà tutto di Davide Marani&C con l’interessante progetto Didascalis (Chillout/Lounge). Un doppio appuntamento che conferma la qualità di un cartellone che pone la musica dal vivo al centro del progetto di un locale che da quasi vent’anni cerca di animare le notti forlivesi con eventi mai scontati.

Si parte venerdì 6 febbraio alle ore 22,00, con gli Electro Shock. La band viene da Rovigo dove si è formata nel 2005 su iniziativa del cantante Fabio Punchina e del chitarrista Emanuele Paganin, ai quali ben presto si aggiungono Francesco Zuin (chitarra ritmica), Leonardo Sernagiotto (basso) e Simone Peron (batteria). Negli anni la formazione è variata, ma la qualità è rimasta invariata con un repertorio e uno spettacolo che si basa sulle ultime tournée degli AC/DC. Oggi gli Electro Shock sono: Fabio Punchina (voce), Omar Geldri (chitarra), Fabio Paparella (chitarra ritmica), Lele Sacco (basso) e Angelo Rimbano (batteria).

Sabato 7 febbraio, sempre a partire dalle 22,00, sul palco saliranno i Didascalis, un progetto italiano dietro il quale si cela Davide Marani, compositore polistrumentista, che vanta collaborazioni con diversi djs/produttori italiani. Ad oggi sono 6 i suoi albums pubblicati in digitale per l’etichetta AltaModa di Andrea Corelli (5 come Didascalis e 1 come Noises Beyond) di cui due anche in cd. Pubblicato nell’estate 2013, “Enjoy My Wrong Shoes”, quarto lavoro che arriva dopo tre albums di inediti, rende omaggio ad una delle sue band preferite da sempre, i Depeche Mode, ed il singolo “Wrong” presenzia nella compilation di Radio Monte Carlo “The Nightfly Suite vol.2”.

L’originalità degli arrangiamenti permette a “Walking In My Shoes” di entrare nella compilation ‘Radio Monte Carlo New Classics vol.7’. Esce invece nell’estate 2014 un doppio album, con una parte di covers e una di inediti, che andrà ad ampliare ed arricchire il repertorio live, rendendo nuova e particolare ogni esibizione. Il progetto, nella sua veste “on stage”, vede diversi collaboratori, a seconda della disponibilità e della situazione, e che comunque hanno partecipato alle produzioni Didascalis.

Nella versione “expanded”, che andrà in scena sul palco dell’X­Ray, le atmosfere elettro/pop, create dai suoni e dalla voce di Davide, vengono rese vive dall’improvvisazione alla tromba e flicorno di Andrea Guerrini, assieme al sax contralto e tenore di Luca Gardini, e movimentate alle percussioni da Gianluca Donati. Durante la performance verranno proposti anche brani inediti scritti da Andrea Guerrini e dallo stesso Davide, presi da un altro progetto “work in progress”, chiamato D.A.F. Project, con essenze che mixano deephouse, swing/jazz e house, rendendo il sapore della performance davvero unico ed inedito nel suo genere.
Insomma un doppio appuntamento con la musica dal vivo da non perdere e, come sempre all’X­Ray, assolutamente a ingresso gratuito. Per informazioni e/o prenotazioni ci si può rivolgere al 3356699605.