statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“La nostalgia dell’infanzia” con Fabrizio Meloni

img of “La nostalgia dell’infanzia” con Fabrizio Meloni
Ultimo aggiornamento:

Proseguono gli appuntamenti della rassegna concertistica “Nostalgie. Passioni del ricordo” ideata e realizzata da Andrea Panzavolta e Filippo Pantieri, direttori artistici, e organizzata da 50&Più della Provincia di Forlì-Cesena, in collaborazione con Confcommercio di Forlì.
Ospite d’onore del secondo appuntamento “La nostalgia dell’infanzia. Il grande cuore di Robert Schumann”, sabato 29 novembre alle ore 16,30 ai Musei San Domenico nella Sala degli Affreschi, è Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala.

Diplomatosi con il massimo dei voti e con menzione di lode al prestigioso conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano e vincitore di numerosi concorsi internazionali, Meloni è uno dei maggiori clarinettisti al livello mondiale, apprezzato per la raffinatezza delle sue interpretazioni e per l’originalità del suo repertorio, che spazia dalla musica classica al jazz. Con lui Paolo Chiavacci, affermato violinista e direttore del conservatorio ‘B. Maderna’ di Cesena e Filippo Pantieri, pianista di indiscusso talento, eseguiranno un programma integralmente dedicato al genio di Schumann.

Pochi compositori, infatti, come Schumann sono stati capaci di dire attraverso la musica l’incanto, la preziosità, la grazia e insieme la nostalgia dell’età d’oro dell’infanzia. Le partiture in programma – Romanze op. 24 per violino e pianoforte, la sonata per pianoforte ‘Mignon’, i Pezzi fantastici op. 73 per pianoforte e clarinetto e soprattutto gli splendidi Racconti fiabeschi, anch’essi per pianoforte e clarinetto – sono composizioni felicissime, bellissime, ardenti di ispirazione, capaci di imprimersi nella mente come esemplari vignette romantiche che se da una parte sono capaci di evocare le ore, le visioni, le inquietudini della vita, dall’altra si estendono dal momento, dall’attimo fuggitivo fino all’incommensurabile.

Ivan Bratti, direttore della Scuola di Musica ‘D. Alighieri’ di Bertinoro introdurrà il concerto. In contemporanea all’evento, sarà allestita ai Musei San Domenico, nella Sala degli Affreschi, la personale di Miria Malandri “Nostalgia della Heim”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.