ambulanza notte 118

Dal 29 settembre al 27 ottobre si svolgerà a Forlì un’iniziativa di volontariato patrocinata dal Comune di Forlì e dalla U.S.L Forlì e proposta dall’associazione “Pubblica Assistenza città di Forlì”, volta a chiunque voglia intraprendere un corso di formazione completamente gratuito di primo soccorso. Le lezioni si terranno tutti i lunedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30, salvo possibili variazioni, presso la Circoscrizione n.2 di via Sillaro n.42 – Forlì (Cava). Il corso consiste in un approccio iniziale al primo soccorso e prosegue poi affrontando varie problematiche sanitarie e/o psicologiche del paziente, quali intossicazione, urgenze respiratorie e cardiache, traumi, fratture, distorsioni e contusioni, ustioni ed emorragie. Il corso si concluderà con la consegna di un attestato con eventuale recupero.

Chi presenta questo progetto è una vera e propria risorsa per la comunità da oltre 20 anni, infatti, mette a disposizione il servizio di taxi sanitario per il trasporto di dializzati, disabili e anziani per visite specialistiche o trasferimenti vari; protezione civile che interviene in caso di calamità, corsi di formazione anche presso le scuole, assistenza sanitaria e ambulatorio infermieristico attivo tutti i giorni che effettua gratuitamente controlli di glicemia e pressione arteriosa, medicazioni e iniezioni.

Per sostenere l’associazione “Pubblica Assistenza città di Forlì” è possibile donare denaro, offerte in memoria di defunti, destinando il 5 per mille nella denuncia dei redditi, firmando lo spazio riservato alle associazioni di volontariato ed inserendo il C.F. 92016270404 o effettuare donazioni presso il Credito di Romagna al codice Iban IT 61 L 03273 13203 000120101071 oltre a partecipare a questo importante corso per poi dare un effettivo e concreto contributo alla popolazione.

Per maggiori informazioni sul corso: tel. 3292260883(ore 9.00-12.30); e-mail pacittadiforli@libero.it www.pubblicaassistenzaforli.org

Annalisa Colella