Alpini

Sabato 20 settembre, nell’ambito del programma per la Notte verde e dell’Innovazione tecnologica, si svolgerà il 40° anniversario della ricostituzione del Gruppo Alpini.

Il programma della giornata

La manifestazione si svolgerà mattina e pomeriggio. Il programma inizierà in piazza Saffi alle ore 8,00 con la “Colazione Alpina” per tutti i partecipanti. A seguire avverrà l’ammassamento in preparazione dell’Alzabandiera delle ore 9,30. Quindi si svolgerà la sfilata con la Fanfara Alpina di Orzano del Friuli con il seguente percorso: piazza Saffi, corso Garibaldi, piazza Ordelaffi, via delle Torri, piazza Saffi. Alle ore 11,00 deposizione di una corona commemorativa al Sacrario ai Caduti del Chiostro di San Mercuriale. Seguirà la funzione Religiosa nell’Abbazia di San Mercuriale. Alle ore 12,00 Carosello e musiche eseguite dalla Fanfara in piazza Saffi. Il programma riprenderà alle ore 16,00 con un Concerto della Fanfara in piazza Ordelaffi. In occasione del 40° compleanno nella Sala XC Pacifici nell’atrio di ingresso del Municipio è allestita una mostra dedicata alla tradizione alpina con disegni e dipinti del maestro Franco Vignazia.

40 anni di impegno e solidarietà

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Alpini di Forlì guidato dal capogruppo Mario Bonfiglio in occasione dei 40 anni di attività. Il dinamico sodalizio, infatti, venne rifondato nel 1974 e da allora continua a testimoniare i valori di altruismo, attenzione per l’ambiente e disponibilità nei confronti del prossimo che sono fondamento della cultura del Corpo. “In questi decenni – afferma il sindaco Davide Drei – gli uomini dell’Associazione Nazionale Alpini sono diventati presenze importanti e autorevoli della vita cittadina. Sempre presenti nelle manifestazioni istituzionali e in quelle in cui la nostra comunità si ritrova attorno ai simboli della Repubblica Italiana e dell’Europa; sempre presenti nei momenti in cui si ricordano vicende e persone importanti; sempre presenti a dare una mano nei momenti di festa e di solidarietà”.