libro da e verso meldola

Martedì 5 agosto alle ore 21,00 all’arena Hesperia di Meldola (in via Roma 3) presentazione del libro “Da e verso Meldola. Memorie di vita e di migrazione al femminile”. L’iniziativa è organizzata dall’A.P.S “Parolefatteamano” col patrocinio del Comune di Meldola e la collaborazione della Biblioteca comunale “F. Torricelli”.
Il libro rappresenta un lavoro di raccolta durato circa tre anni e curato da Astrid Valeck. Insegnante attenta e curiosa Astrid lavora in una scuola sempre più multi etnica e multi culturale. Quotidianamente, attraverso le voci dei suoi piccoli alunni, vive in una dimensione educativa contrassegnata dalle innumerevoli situazioni che determinano le vite di tante persone in spostamento da una parte all’altra del mondo. In questo lavoro che raccoglie le storie di vita e migrazione di 7 donne adulte, si è immersa nelle narrazioni di racconti che hanno portato verso i significati sottesi alla parola migrazione. Ne emerge un quadro complesso e variegato di vissuti che aiutano a trovare ciò che anima le scelte di tante persone quando decidono di partire, di avventurarsi in luoghi e territori di cui hanno sentito parlare ma che non conoscono in prima persona.
La metodologia adottata per la raccolta delle memorie è quella del colloquio autobiografico in cui la traccia delle domande produce un testo co-costruito con chi narra, dove c’è una forte dimensione pedagogica, un incontro che non lascia indifferenti né chi conduce né chi racconta. Al contrario crea legami profondi.
Nel corso della serata saranno presentate le narrazioni di Elsa Calboli, Valentina Stagnani, Eva Marie Søndenaa Bazzocchi.
In caso di maltempo la presentazione si terrà presso la sala punto informazione turistica (sala Hesperia), via Roma 3 Meldola.