palazzo pretorio terra del sole

La Pro Loco di Terra del Sole propone per sabato 23 agosto un pomeriggio carico di eventi che si susseguiranno fino a tarda serata, all’insegna di cultura, moda, musica e divertimento. Si comincia con la visita guidata prevista – come per tutti i sabati e le domeniche estivi – alle ore 16,30 con ritrovo all’ingresso di Palazzo Pretorio, che si effettuerà anche in caso di pioggia. A partire dalle ore 18,30 nell’ampio giardino laterale di Palazzo Pretorio (a destra di Palazzo Pretorio, guardando la facciata) si terrà l’aperitivo in musica e alle ore 20,30 avrà inizio la sfilata di moda della scuola Centro Moda Cesena. Insieme ai modelli della scuola di moda, sfileranno gli accessori della Boutique “Penelope” di Castrocaro Terme. Il trucco e il parrucco saranno a cura rispettivamente di “Estetica Benny bell” di Predappio e di “Valentina e Valerio Parrucchieri” di Terra del Sole. A seguire, la musica continuerà e si apriranno le danze. Suoneranno i dischi i Dj Max e Andrea Visani. L’evento è possibile grazie alla collaborazione del Gruppo del Fuoco di Terra del Sole. In caso di maltempo, aperitivo, sfilata e “serata disco” si terranno nel Triportico interno di Palazzo Pretorio.
Nel 450esimo della sua fondazione, per scoprire tutti i segreti nascosti all’interno di questo particolarissimo quadrilatero dai bastioni a punta di lancia, insieme a storia, origini e leggende di questa cittadella militare medicea, che dal sole prende il nome, e che, in quanto concretizzazione dei princìpi dell’Umanesimo, è stata definita nel Rinascimento “Città Ideale”, la Pro Loco di Terra del Sole propone per tutti i sabati e domeniche estivi, compresi questi – sabato 23 e domenica 24 Agosto – due emozionanti visite guidate.
Le visite guidate sono previste rispettivamente tutti i sabati e le domeniche pomeriggio estivi alle ore 16,30, sono della durata di circa 2 ore e mezza e si effettueranno anche in caso di maltempo. Il ritrovo è all’entrata di Palazzo Pretorio.
Itinerario: Palazzo Pretorio e Museo dell’Uomo e dell’Ambiente, Chiesa di S.Reparata, Borgo Romano e Porta Romana, Borgo Fiorentino e Porta Fiorentina, Piazza d’Armi. Costo a persona: 8 € (applicabile scontistica Romagna Visit Card. Bambini gratis). Non occorre prenotazione. Info dirette: 349 8087330
Aspettando la finalissima del 57esimo Festival di Castrocaro “Voci Nuove Volti nuovi”, che proprio dalla Piazza D’Armi di Terra del Sole, dove già fervono i preparativi, sarà trasmessa in prima serata in diretta su Rai 1 il prossimo sabato 30 agosto e sarà condotta da Pupo. Con numerosi ospiti “vip”.

Chiara Macherozzi