Rosita Boschetti al Librincontro svela il complotto sull’omicidio Pascoli

0
Poesia-e-Narrativa

Questa sera mercoledì 6 agosto al Librincontro di piazza Buonincontro, alle ore 21,00, Rosita Boschetti presenta Omicidio Pascoli. Il complotto, Ed. Mimesis.
Rosita Boschetti dirige il Museo Casa Pascoli di San Mauro, casa natale del Poeta, dove ha realizzato numerose mostre con i relativi cataloghi, su aspetti meno esplorati della biografia pascoliana: Il giovane Pascoli, Pascoli un cognome attraverso i secoli, La Torre nella storia, Il complotto, Affari di cuore. Ha collaborato a volumi dedicati al Poeta, e ha scritto, con Gianfranco Miro Gori e Umberto Sereni, Giovanni Pascoli 1855-1912. Vita, immagini, ritratti, Parma, 2012. Dialoga con l’autrice Valentina Ravaioli.
Scheda del libro
Chi uccise Ruggero il padre del Poeta, ancora adolescente, Giovanni Pascoli? Chi si macchiò di uno dei crimini più famosi e oscuri della letteratura italiana? Questo libro racconta la storia del complotto che fu all’origine dell’omicidio. Nel contesto della Romagna settaria e violenta della seconda metà dell’Ottocento, Rosita Boschetti riapre le indagini; e, sulla base di documenti inediti, frutto di meticolose ricerche d’archivio, formula nuove ipotesi sulla genesi e gli autori (esecutori, mandante, complici) del misterioso delitto rimasto impunito.