statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Le iniziative a Forlì per non dimenticare il tragico bombardamento del 1944

img of Le iniziative a Forlì per non dimenticare il tragico bombardamento del 1944
Ultimo aggiornamento:

Lunedì 25 agosto, in occasione del 70° anniversario, Forlì ricorderà una delle pagine più tragiche della sua storia recente, avvenuta durante la seconda guerra mondiale. Il 25 agosto 1944, infatti, un terribile bombardamento alleato colpì il centro storico della città, alle ore 9,16 del mattino, in giorno di mercato. Fu un evento terribile, a conclusione del quale il freddo bilancio stilato dai soccorritori calcolò oltre 80 vittime (ma alcune se ne sarebbero aggiunte nei giorni seguenti) e più di 150 feriti.

Di quell’episodio la memoria cittadina ricorda il coraggioso e instancabile intervento di monsignor Giuseppe Prati, Don Pippo per i forlivesi, che fu il primo ad accorrere fra fumo e macerie per dare aiuto a donne e uomini, bambini e anziani, straziati dal dolore e dalla paura. Così come è fortemente impressa l’esplosione ritardata di un ordigno che provocò gravissimi danni al monumento di Aurelio Saffi tanto da determinarne la rimozione (la statua del Triumviro tornerà al centro dell’ellisse nel settembre 1961). Altro simbolo che ricorda quella terribile giornata e che si può vedere ancora oggi è la pianta di glicine di via delle Torri, arrampicata sulla facciata della mesticheria di Manoni, che si salvò insieme al frammento di caseggiato sopravvissuto al crollo, mentre tutto intorno era martoriato da distruzioni, Cinema Apollo e Palazzo della Provincia compresi.

Programma del 25 agosto

Per ricordare l’avvenimento e per riflettere in particolare sul sacrificio della popolazione e sull’importanza della Pace, l’Associazione nazionale Vittime Civili di Guerra, il Comune di Forlì, la Parrocchia di San Mercuriale e le istituzioni presenti nel Palazzo degli Uffici Statali di via delle Torri e Corso Mazzini, con la collaborazione di studiosi e volontari, hanno predisposto un programma di iniziative.
Alle ore 9,16 del mattino le campane di San Mercuriale e di altre chiese del centro ricorderanno il momento del dolore con rintocchi funebri per favorire un momento di riflessione e di rispetto.

Ore 18,30 nell’Abbazia di San Mercuriale Messa a suffragio e per la Pace. Alle ore 19,15 si apriranno le porte della Sala del chiostro per “Aspettando la visita guidata”, momento di incontro conviviale per favorire il confronto. Ore 20,30, saluto delle autorità civiche e degli organizzatori. A seguire inizierà un percorso guidato nel centro di Forlì, fra storia e memoria, alla scoperta dei luoghi, delle testimonianze e delle tracce ancora visibili del bombardamento del 25 agosto, dei rifugi antiaerei, delle distruzioni, del sacrificio della popolazione. A conclusione dell’itinerario saranno allestiti punti di documentazione visiva e oggettistica in via delle Torri e sarà possibile vedere in via straordinaria il rifugio antiaereo e antigas del Palazzo degli Uffici Statali.