statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il Flauto al Seminario con Michele Marasco

img of Il Flauto al Seminario con Michele Marasco
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 7 agosto a Bertinoro al teatro dell’ex Seminario alle ore 21,30 torna al JCE Network Michele Marasco con il gruppo di flautisti dei Corsi Estivi di Alto Perfezionamento accompagnati dal pianista Mirko Maltoni. Michele Marasco è uno dei migliori flautisti italiani, primo flauto dell’Orchestra Regionale Toscana ed è invitato regolarmente come primo flauto solista ospite alla Scala di Milano e alla Filarmonica della Scala. Il suo suono robusto ed espressivo, ricchissimo di armoniche e con un vibrato caldo e pregnante dona al flauto una espressività sorprendente e travolgente. A questo si unisce una tecnica funambolica, una presenza di riflessi felina e una grande maturità interpretativa e musicale, caratteristiche che lo rendono un musicista “a tutto tondo”.

Il programma affronterà brani classici della letteratura flautistica come la Sonata in Do Maggiore di Donizetti e il “Pastore Svizzero” di Morlacchi, brano di grande virtuosismo, ma anche la Serenata in Fa maggiore di Mercadante e una fantasmagorico “medley” di ballabili e danze dall’Aida di Verdi. Ingresso intero 8 euro ridotto over 65 e under 14 euro 6. Per informazioni www.bertinoromusica.it/jce.

Michele Marasco ha avuto tra i propri insegnanti C.Klemm e A.Nicolet per il flauto, G.Giani Luporini per la composizione e F. Rossi per la musica da camera. Ha suonato come primo flauto solista all’Opera di Zurigo, nell’Orchestra della Radio di Lipsia, presso il Teatro “Carlo Felice” di Genova, nell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, nella Filarmonica della Scala e nell’ORT-Orchestra della Toscana. Si è esibito come solista in sale prestigiose come la Carnegie Hall (New York), St John’s Smith Square (Londra), la Wiener Konzerthaus (Vienna), la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e per i più importanti Festival europei – Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Settembre Musica (Torino) e i Festival di musica contemporanea di Strasburgo e Salisburgo.
Ha eseguito numerose prime esecuzioni in Italia, Stati Uniti, Germania, Austria, Portogallo e Messico di compositori come Berio, Sciarrino, Gentile, Stuppner, Tutino, Cavallari, De Pablo, Donatoni, Benvenuti, Luporini, Einaudi, Antonioni.

Beatrice Petrocchi flauto. Nata ad Ancona, si diploma in flauto sotto la guida di M Puerini presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Nel 2000, grazie ad una borsa di studio dell’International Music Center di D.Bradshaw &C.Buono, ha studiato presso la Julliard School di New York, con S.Zyman per la composizione, J. Clurmann per la direzione corale, T. Vassilladis per la tecnica Alexander perfezionandosi in flauto anche con Keith Underwood e con Peggy Schecter, già allieva dei grandi Backer, Moyse e Rampal.
Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode presso l’ISSM G.Braga di Teramo e, in duo con la sorella Laura, ha anche conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma Triennale in Musica da Camera presso l’Accademia Internazionale di Imola con P. N. Masi.