statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Vhelade Soul Quartet, quando bellezza e talento vanno a braccetto

img of Vhelade Soul Quartet, quando bellezza e talento vanno a braccetto
Ultimo aggiornamento:

In occasione della serata conclusiva della edizione 2014 della rassegna Donne Jazz in Blues, domenica 20 luglio, in Piazza della Libertà a Bertinoro, si celebrano, assieme, la bellezza ed il talento di Vhelade. Questa giovane, e bellissima, cantante, si caratterizza per una visione artistica guidata dal Gospel e dal Blues che esprime al meglio, sostenuta da una voce calda e possente, durante le eccezionali performance dal vivo. Attualmente è reduce, in televisione, dalle apparizioni, come cantante, nella trasmissione “Supermarket”, su Italia 1, con Piero Chiambretti.
Vhelade Bale Mura ha origini congolesi. Nipote di una delle ultime principesse dello Zaire della tribù dei Bantù, proviene da una famiglia di artisti da cui ha origine l’innata passione per il canto e la danza, che ha iniziato a sviluppare già all’età di due anni.

Partecipa a numerose manifestazioni canore in tv, si cimenta come attrice nella sit com Italiana “Nonno Felice” e presta l’immagine come modella junior per vari stilisti e riviste italiane ed europee. Negli anni dell’adolescenza consegue un diploma professionale di pianoforte, solfeggio e danza classica. Allo stesso tempo, tra 1996 e il 2001, lavora in diversi circhi italiani esibendosi come contorsionista e trapezista. Ma presto torna a farsi sentire il richiamo per la musica e per il canto.

Dal 2000 al 2006 prende forma la sua carriera come vocalist in un coro gospel itinerante, composto da 6 elementi, nelle piazze e teatri d’Italia. Dal 2004 al 2008 è prima cantante e ballerina nel programma d’intrattenimento “Markette” di Piero Chiambretti. Nel 2005 forma la sua blues band col compositore, produttore e bassista Paolo Andriolo ed inizia a collaborare con diversi musicisti del panorama musicale underground italiano ed europeo, esibendosi per manifestazioni musicali, eventi moda, feste private (Ferrari, Audi, Festival del cinema). Parallelamente si cimenta come vocalist house e intrattenitrice nelle più note discoteche d’Europa e d’Italia.

Dal 2009 al 2011 avviene la svolta decisiva nel ruolo di cantante e interprete, con la fondazione del gruppo Sisters nel programma di Canale 5 “Chiambretti Night”, dove ha occasione di mettere alla prova il suo talento interpretando stili e autori diversi.
Nel 2012 è sul palco dell’Eurofestival con Nina Zilli e l’anno dopo partecipa, insieme all’orchestra di Giuliano Palma, al Festival di Sanremo.
Per la performance live di Bertinoro si presenta in quartetto proponendo un repertorio soulfunk accompagnata da un trio di musicisti di grandissima e comprovata qualità fra cui spicca la presenza del batterista romagnolo Stefano Paolini.
Vhelade voce, Ivan Zuccarato piano, Paolo Andriolo basso, Stefano Paolini batteria, Info: www.bertinoromusica.it/donneinblues.