Teatro arroccato con “Tutta casa, letto e chiesa”

0

La compagnia teatrale “Malocchi & profumi” il 25 luglio alle ore 21,30 alla rocca di Ravaldino presenta “Tutta casa, letto e chiesa“, di Franca Rame, pièce recitata dalle attrici Ornela Aliu, Catia Brundu, Sabina Spazzoli, Barbara Valenti, Maria Letizia Zuffa con la supervisione di Giorgio Cervesi Ripa.

Per Franca Rame, la compagna di vita del premio Nobel scomparsa solo un anno fa, «…“recitare” significa tradurre con gesti e parole la scrittura, convincere usando il minimo dei mezzi, sia vocali che gestuali, non strafare, evitare gli effetti facili e soprattutto comunicare (…) accetto di essere classificata «attrice”, ma con l’aggiunta di qualche altra definizione. Nella compagnia in cui sono nata e cresciuta ho imparato tutto quello che può servire per fare questo mestiere, dal restaurare un costume a calare un fondale».

Le donne di Franca Rame sono diverse fra loro per classe, età riferimento cronologico, tutte però condividono una caratteristica fondamentale: l’esplicita e progressiva presa di coscienza di sé e per questo sempre attuali specie in questo contesto storico del 2014. Sono donne oppresse, ma anche bislacche e lunatiche ,animate da un flusso di coscienza incontenibile e travolgente. La compagnia “Malocchi & profumi” ha conosciuto e studiato anni fa Franca Rame e vuole ricordarla con un omaggio affettuoso.