flamenco

Il nuovo appuntamento con la rassegna “Donne Jazz in Blues 2014” che si terrà sabato 19 luglio nella splendida cornice del Padiglione del Parco delle Terme di Fratta Terme.
A partire dalle ore 21,30, porta sotto i riflettori un spettacolo un po’ diverso dagli standard della rassegna. La volontà di innovare il Festival, rispettandone le caratteristiche ha spinto la direzione artistica a proporre il gruppo: Raquel Martinez & Andrea Dessì Trio, sodalizio che vede la luce nel 2012 col chitarrista Andrea Dessì chitarrista – compositore che vede come figura centrale dello spettacolo la danzatrice Raquel Martinez, che nata in Spagna nel 1984, comincia a ballare a 5 anni nel centro di Danza “Karel” dove a 15 anni entra a formare parte del “Ballet del Principado de Asturias” facendo il giro di tante città spagnole (Galizia, Zaragoza, Leon…) e anche all’estero (Francia, Portogallo, Inghilterra…).
Dal 2001 prende posto come ballerina solista partecipando a vari eventi di danza classica e spagnola mentre finisce i suoi studi di danza nel 2004 per partire poi alla volta del Giappone come ballerina di flamenco con un gruppo coreografato da Jose Barrios (grande “bailaor”) dove ritornerà nel 2007. Nel 2008 forma parte del “Ballet Flamenco de Madrid” con lo spettacolo “Carmen” diretto e coreografato da “Sara Lozano”. Continuando a perfezionare, con tanti grandi della danza contemporanea, le sue competenze di danza classica e di flamenco.
Nel 2009 come professoressa di flamenco aiuta la Asociacion de Gitanos che nasce per aiutare i bambini emarginati. Dal 2010 ad oggi dà lezioni di flamenco nei centri di danza di Gijon, Cangas de Onis e Pravia. Nel medesimo periodo partecipa anche come artista invitata al “Dia Internacional de la Danza.
Del chitarrista Andrea Dessì, musicista di livello mondiale, si è detto: le sue dita accarezzano le corde scandendo momenti di alta professionalità”. Premio Internazionale Nino Rota, Cava dei Tirreni settembre 2010 “chitarrista virtuoso e compositore di talento…. alla prese con un incrocio sonoro che, per temi e originalità, si colloca tra i prodotti migliori dei solisti under 40 del panorama nazionale Raquel Martinez e Andrea Dessì formano uno spettacolo che rivisita in modo personale ed artistico la tradizione flamenca ed esplora altri generi come il tango argentino e il fado portoghese. Il loro spettacolo, che propone vari generi, ha sempre avuto consensi di pubblico e critica.