statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Inaugurato il nuovo impianto di illuminazione in Piazza della Vittoria

img of Inaugurato il nuovo impianto di illuminazione in Piazza della Vittoria
Ultimo aggiornamento:

È stato da poco inaugurato il nuovo impianto dell’illuminazione pubblica di Piazza della Vittoria a Dovadola. «Il vecchio sistema a causa della sua vetustà e degli alti costi di esercizio – precisa l’assessore Marco Carnacciniè stato stato sostituito con un impianto all’avanguardia fornito dalla ditta Rebernig Supervisioni».

I nuovi punti luce sono 6 e ognuno è fornito di un apparecchio illuminante di nuovissima generazione a LED dotato di una piattaforma in radio frequenza (RF) per il controllo remoto di serie on board. Praticamente la nuova rete, fornita di un apposito software, dialoga tra se e regola il flusso della luce a seconda delle esigenze; ad esempio in caso di manifestazioni pubbliche si potrà aumentare il potere illuminante punto per punto, viceversa si potrà calare l’intensità di luce in ore in cui non occorre. Il risparmio energetico sarà molto elevato, si stima ben oltre il 60% rispetto alle tecnologie attualmente utilizzate. In pratica in poco più di tre anni con il risparmio energetico si ripagherà l’intero investimento.

«Abbiamo intenzione di continuare su questa strada – dichiara il sindaco di Dovadola Gabriele Zelliinfatti nel bilancio di previsione 2014 sono stati previsti altri fondi (15.000 €) per proseguire l’opera di ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica del nostro paese».