Leggilo in 2 minuti
Danila Comastri Montanari al Librincontro di Castrocaro
Venerdì 4 luglio 2014 alle ore 21,00 il terzo appuntamento con il Librincontro nello scenario di piazza Buonincontro a Castrocaro. Danila Comastri Montanari, autrice bolognese di gialli in salsa SPQR, presenta la saga dell’investigatore romano Publio Aurelio, iniziata nel ’90 con il primo romanzo, “Mors tua”. Da allora Danila Comastri Montanari si dedica a tempo pieno alla narrativa, privilegiando il giallo storico, che le permette di conciliare i suoi principali interessi: lo studio del passato (in particolare le civiltà antiche) e l’amore per gli intrecci mystery. L’ultimo della serie, uscito fresco fresco come gli altri “fratelli” negli Oscar Mondadori, è “Pallida mors”. Sulla figura di Publio Aurelio, nobile senatore della Roma di Claudio (metà del I secolo d.C.) ha pubblicato 16 romanzi e tutta una serie di racconti.
Oltre alla fortunata serie Comastri Montanari ha scritto altri romanzi e racconti ambientati in differenti epoche storiche: La campana dell’arciprete, Ricette per un delitto, Istigazione a delinquere, Il panno di Mastro Gervaso, Una strada giallo sangue (raccolta di racconti), Il giallo del serpente (racconto), Assassinio al tempio di Vesta (racconto), Natale anno zero (racconto), I delitti delle porte (racconto), Ser Niccolò e il dentifricio della contessa (racconto ambientato nella Forlì del 1499), Cosimino Ruccellai e il mistero di Vicolo degli Angeli (racconto), Il panettone di Leonardo (racconto), Il dono di Giuda (racconto), Aggressione a un giornalista (racconto).
Nel 2007 ha pubblicato il saggio Giallo antico. Come si scrive un poliziesco storico: in appendice sono contenuti i racconti I pirati del Chersoneso, Assassinio al tempio di Vesta e Il giallo del serpente. A giorni, per i gialli Mondadori in una collana diretta da Franco Forte, uscirà (solo nelle edicole) “Anno Domini”, una serie di racconti a sfondo giallo, tra i quali compare il contributo di Danila Comastri. Presenta l’autrice la professoressa Wilma Malucelli.