statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Danila Comastri Montanari al Librincontro di Castrocaro

img of Danila Comastri Montanari al Librincontro di Castrocaro
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 4 luglio alle ore 21,00 il terzo appuntamento con il Librincontro nello scenario di piazza Buonincontro a Castrocaro. Danila Comastri Montanari, autrice bolognese di gialli in salsa SPQR, presenta la saga dell’investigatore romano Publio Aurelio, iniziata nel ’90 con il primo romanzo, “Mors tua”. Da allora si dedica a tempo pieno alla narrativa, privilegiando il giallo storico, che le permette di conciliare i suoi principali interessi: lo studio del passato (in particolare le civiltà antiche) e l’amore per gli intrecci mystery. L’ultimo della serie, uscito fresco fresco come gli altri “fratelli” negli Oscar Mondadori, è “Pallida mors”. Sulla figura di Publio Aurelio, nobile senatore della Roma di Claudio (metà del I secolo d.C.) ha pubblicato 16 romanzi e tutta una serie di racconti.

Oltre alla fortunata serie Comastri Montanari ha scritto altri romanzi e racconti ambientati in differenti epoche storiche: La campana dell’arciprete, Ricette per un delitto, Istigazione a delinquere, Il panno di Mastro Gervaso, Una strada giallo sangue (raccolta di racconti), Il giallo del serpente (racconto), Assassinio al tempio di Vesta (racconto), Natale anno zero (racconto), I delitti delle porte (racconto), Ser Niccolò e il dentifricio della contessa (racconto ambientato nella Forlì del 1499), Cosimino Ruccellai e il mistero di Vicolo degli Angeli (racconto), Il panettone di Leonardo (racconto), Il dono di Giuda (racconto), Aggressione a un giornalista (racconto).

Nel 2007 ha pubblicato il saggio Giallo antico. Come si scrive un poliziesco storico: in appendice sono contenuti i racconti I pirati del Chersoneso, Assassinio al tempio di Vesta e Il giallo del serpente. A giorni, per i gialli Mondadori in una collana diretta da Franco Forte, uscirà (solo nelle edicole) “Anno Domini”, una serie di racconti a sfondo giallo, tra i quali compare il contributo di Danila Comastri. Presenta l’autrice la professoressa Wilma Malucelli.