Notte Celeste Bagno di Romagna

Per il terzo anno consecutivo, da Salsomaggiore a Riccione, tutte le 18 località termali dell’Emilia-Romagna, si coloreranno d’azzurro per celebrare sabato 14 giugno la Notte Celeste.
L’evento, unico in Italia, è stato ideato dall’Unione di prodotto regionale ‘Terme, salute e benessere’ in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e con il Coter (Consorzio termale Emilia Romagna). Il progetto porta il marchio tipico dell’Emilia-Romagna, come sottolinea l’Assessore regionale al Turismo Melucci, perché è stato sostenuto in gran parte dall’Unione di prodotto ‘Terme, salute e benessere’, dagli enti pubblici, dagli stabilimenti termali e dagli altri operatori privati del territorio.
La nostra suggestiva località termale, incastonata nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, al confine tra Romagna e Toscana, conosciuta per le sue “calidae aquae” fin dai tempi dei Romani con il nome di “Balneum” e attraversata dai pellegrini che nel Medioevo si recavano a Roma, si vestirà a festa per l’intero fine settimana con una non-stop di eventi che si susseguiranno all’interno dei Tre Centri Termali (Grand Hotel Terme Roseo, Hotel delle Terme Sant’Agnese, Ròseo Hotel Euroterme) e per il Centro Storico, da venerdì 13 a domenica 15 giugno.
L’obiettivo è far vivere un evento davvero speciale, che faccia conoscere le Tre Terme di Bagno di Romagna non solo come centro di cure per il ripristino della salute fisica, ma anche come centro di benessere per il corpo, per la mente e per lo spirito, proprio come le concepivano gli antichi Romani, che le frequentavano quotidianamente: “mens sana in corpore sano”.
Un benessere, quindi, contemporaneo – supportato dalle tecnologie all’avanguardia e dall’ esperienza medico-sanitaria in capo ai Tre Centri Termali – ma dalle radici che si perdono nell’antichità. E un benessere dai ritmi “slow”, per tutti i targets: dalle famiglie alle coppie, dai bambini alla Golden Age.
Fare sistema, fare rete, collaborare insieme, pubblico e privato, per condividere un progetto non solo di promo – commercializzazione delle nostre Tre Terme, ma anche di valorizzazione del nostro splendido territorio e di tutte le sue identitarie eccellenze: paesaggistiche, storico-artistiche, enogastronomiche, termali , che sono il nostro miglior biglietto da visita.
La “grande bellezza” del nostro territorio e la qualità dei suoi prodotti tipici si sposano all’eccellenza delle proposte dei nostri Tre Centri Termali, che vanno dalle “cene stellate” al dolce suono di arpe e violini con menu a base di enogastronomia locale, all’esperienza sonora delle campane tibetane e del didjeridoo australiano all’interno delle tre piscine termali, ai pacchetti soggiorno da 1, 2 , 3 notti “all inclusive”.
Questi i nostri Pacchetti Celesti:
Grand Hotel Terme Roseo
http://www.termeroseo.it/it/offerte-speciali/la-notte-celeste/notte-celeste.html

Hotel delle Terme Sant’Agnese
http://www.termesantagnese.it/offerte/speciale-notte-celeste-2014/

Ròseo Hotel Euroterme
http://www.euroterme.com/pacchetti-soggiorno/650-notte-celeste.html

E inoltre, a partire da venerdì pomeriggio, tanta musica nel Centro Storico, aperitivi celesti nei bar e cene celesti nei ristoranti del Paese, come pure all’interno dei Tre Centri Termali, per tutte e tre le serate del week-end.
Si segnalano in particolare, per la serata di venerdì 13 giugno la suggestiva Fiaccolata al Sentiero degli Gnomi, lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate …a Bagno di Romagna Terme”; la visita guidata di sabato pomeriggio 14 giugno alla scoperta e riscoperta di storia, leggende, eccellenze storico-artistiche, passando per i Tre Centri Termali; la parata della banda locale; il concerto di musica popolare balcanica di sabato sera in Piazza Ricasoli, a cui farà seguito alle ore 23,30, in contemporanea con tutte le località termali dell’Emilia-Romagna, il suggestivo lancio dei palloncini colorati che contraddistingue la “Notte Celeste” e che quest’anno diventa un gesto augurale indirizzato agli Azzurri della Nazionale di Calcio. Infatti, a mezzanotte tutti davanti al maxischermo di Piazza Ricasoli per tifare Italia (in occasione della partita Italia – Inghilterra, Mondiali di Calcio Brasile 2014).
Sabato 14 giugno le piscine termali dei tre stabilimenti resteranno aperte fino a tarda sera.
E ancora, domenica pomeriggio 15 giugno, musica nel Centro Storico, aperitivi e cene celesti, per finire alle 21,00 in Piazza Ricasoli con la commedia musicale “Mamma mia… Pora me!”. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Senza dimenticare che, per dirla con Goethe, “Tutto nasce dall’acqua e tutto è mantenuto in vita dall’acqua”.
Per la tribù dei Social Networks: tutti i partecipanti alla tre giorni di eventi potranno postare fotografie ed impressioni su Fb, Tw, Instagram e Pinterest con l’hastag #notteceleste
Vi ricordiamo i Profili Socials delle Tre Terme di Bagno di Romagna:
FB : https://www.facebook.com/BagnodiRomagna
TW: https://twitter.com/TreTerme
Instagram: http://instagram.com/bagnodiromagnaterme
Pinterest: http://www.pinterest.com/treterme/
Sito delle Tre Terme di Bagno di Romagna: www.bagnodiromagnaterme.it
A seguire, il programma dettagliato dell’intero week-end Celeste:
**** Venerdì 13 Giugno 2014**** Anteprima della Notte Celeste
* Dalle ore 16,00 alle 19,00 Giovani Note concerto degli alunni dell’Indirizzo Musicale delle Scuole Secondarie di primo grado di Bagno di Romagna, Meldola e Predappio.
* Dalle ore 18,00 Aperitivo Celeste, il primo drink proposto da vari locali per entrare nella celeste atmosfera di Bagno di Romagna.
* Dalle ore 19,30 Menù Celeste, proposto dai ristoranti del Paese e dalle Tre Terme di Bagno di Romagna.
* Dalle ore 21,00 alle 22,15 Fiaccolata sul Sentiero degli Gnomi del Bosco dell’Armina: una suggestiva escursione notturna, per grandi e piccini, partendo da Piazza Ricasoli per inoltrarsi nel Magico Bosco accompagnati da Cantastorie e Musici e dalle guide di “Esploramontagne”, con sottofondo di violini, flauti, corno delle Alpi e acque scroscianti. Si narra la storia dello Gnomo esploratore Bàgnolo e dei suoi inseparabili compagni di giochi: lo scoiattolo Coda Rossa, il bruco Striscione e il ragno Telaveloce.
* Ore 21,30 Sogno di una notte di mezz’estate … a Bagno di Romagna Terme presso la Piscina Termale del Ròseo Hotel Euroterme. Terme, natura e fantasia: una spettacolare emozione proposta dalla “Compagnia di Gnomo Mentino”.
* Ore 22,30 Piazza Ricasoli, si replica lo spettacolo “Sogno di una notte di mezz’estate … a Bagno di Romagna Terme” .
****Sabato 14 Giugno 2014**** La Notte Celeste
* Dalle ore 15,00 alle 17,00 Storia, origini e leggende di Bagno di Romagna: visita guidata alla scoperta e riscoperta di storia, leggende, eccellenze storico-artistiche, passando per i Tre Centri Termali di Bagno di Romagna. Ritrovo in Piazza Ricasoli alle ore 15,00, davanti alla Basilica di S.Maria Assunta.
* Dalle ore 16,00 all’interno dei Tre Centri Termali, Sfera Sonora – Sounds of Meditation: tra performance e meditazione. Un’insolita esperienza di “massaggio” vibrazionale-sonoro, alla scoperta del magico suono del Didjeridoo Australiano e delle Campane Tibetane.
* Dalle 17,30 alle 19,00 circa Banda Celeste, Banda Chiara, Parata della “Banda di Santa Cecilia” per le vie del Paese con concerto finale in Piazza Dante.
* Dalle ore 19,30 Menù Celeste, proposto dai ristoranti del Paese e dalle Tre Terme di Bagno ed animazione prima della cena.
* Ore 21,00 Palco di Piazza Ricasoli, presentazione ufficiale della “Notte Celeste 2014″.
* Dalle 21,30 Palco di Piazza Ricasoli, “Spartiti per Scutari Orchestra” presenta Qui è sempre Primavera. Un festoso viaggio nella gioiosa ricchezza della musica popolare dell’altra sponda dell’Adriatico.
* Ore 23,30 Dal Celeste all’Azzurro, lo spettacolare lancio dei palloncini colorati che contraddistingue la “Notte Celeste” diventa un gesto augurale indirizzato agli Azzurri della Nazionale di Calcio.
* Ore 24,00 tutti davanti al maxischermo di Piazza Ricasoli per tifare Italia! C’è la partita Italia – Inghilterra Mondiali di Calcio Brasile 2014 sul maxi-schermo di Piazza Ricasoli.

****Domenica 15 Giugno 2014**** Dopo la Notte Celeste
* Dalle ore 17,00 Musica nel Centro Storico, con gruppi di insegnanti e allievi della scuola di musica, a cura dell’ Associazione Music Art: Quintetto ArtManouche: Giovanni Belli – chitarra, Marco Gelli – chitarra, Riccardo Pondini-chitarra, Leonardo Barchi Cajon e Luca Olivieri – fisarmonica.
* Dalle ore 18,00 Aperitivo Celeste proposto da vari locali del Paese.
* Dalle ore 19,30 Menù Celeste proposto dai ristoranti del Paese e dalle Tre Terme di Bagno di Romagna.
* Ore 21,00 Mamma mia… Pora me !, commedia musicale, ispirata alla colonna sonora degli Abba, proposta da “La Compagnia di Gnomo Mentino”.
Informazioni:
Per prenotazioni alla visita guidata e ulteriori info: Ufficio Turistico Bagno di Romagna Terme Tel.: 0543911046 www.bagnodiromagnaturismo.it
Sito delle Tre Terme di Bagno di Romagna: www.bagnodiromagnaterme.it

Social Networks:
FB : https://www.facebook.com/BagnodiRomagna
TW: https://twitter.com/TreTerme
Instagram: http://instagram.com/bagnodiromagnaterme
Pinterest: http://www.pinterest.com/treterme/

Chiara Macherozzi Tre Terme di Bagno di Romagna