statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

La Festa Artusiana: Ristorante La Cambusa by Agesci

img of La Festa Artusiana: Ristorante La Cambusa by Agesci
Ultimo aggiornamento:

Iniziamo le recensioni di alcuni stand gastronomici della Festa Artusiana. La prima visita è stata al Ristorante “La Cambusa” by Agesci a Forlimpopoli 1 situato nell’ex-Asilo Rosetti Via Mazzini, 2. Per info e prenotazioni Luna cell. 347 6675145. La sigla Agesci mi ha subito incuriosito forse perchè che mi riconduce ai Boy Scout, difatti significa: Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Nulla di strano che costoro abbiano ben pensato di fare uno stand gastronomico. È noto che gli scout conducono una vita molto particolare e la loro cucina è autonoma e “da campo”! Agesci quindi è un’associazione a livello nazionale e in questa 14° Festa Artusiana, si adoperano i ragazzi (ma anche molte persone adulte) di Forlimpopoli.

Intanto prendete nota di questi appuntamenti:
– Sabato 21 giugno: “Avventure in cucina: Menù tipico degli Scout”. Consiste in un menù “rustico” genuino, semplice, campagnolo, prezzi alla portata di tutti.
– Domenica 22 giugno: Ciapa-ciapa e magna què: Menù romagnolo. Menù della terra di Romagna ma senza carne (non fanno griglia né brace). Battilarda con affettati, primi piatti, formaggi, piadina, ecc.

– Lunedì 23 giugno: Menù in collaborazione con la Coop Butterfly Onlus. Proporranno un menù di tipo etnico con alcune particolarità, esempio cous-cous, piatti della tradizione nord-africana, orientale, ecc. In pratica l’aggregazione con la coop sociale Onlus, verte sul fatto di posizionarsi nel loro sito a Forlimpopoli: un connubio da vedere.
– Martedì 24 giugno: Forza Azzurri, alias, aperitivo e cena brasiliana; proiezione della partita Italia-Uruguay. Lo stand aprirà un’ora prima e verrà proiettata la partita di calcio. Ci sarà un aperitivo con un buffet attivo libero. A cena piatti brasiliani, tropicali.
– Mercoledì 25 giugno: American Artusiana, serata Fast Food. Mi son subito venuti i capelli dritti nel leggere l’americano-lessico fast-food. Il mio interlocutore ha tenuto a precisare che comunque trattasi di un fast-food di “qualità”, come dire fast food ma non cattivo! Nella serata, il pubblico potrà scegliere, comodamente seduto, gli ingredienti e sarà loro composto codesto maxi-panino.

– Giovedì 26 giugno: Menù tipico pugliese: mi han spiegato che hanno 2 “Capi” nel loro gruppo di origine pugliese. L’idea era quella di proporre specialità pugliesi che arriveranno direttamente dalla Puglia: orecchiette, mozzarelline di Gioia del Colle; taralli, formaggi, dolci di mandorle; ecc. (i primi piatti “romagnoli” rimarranno sempre in listino N.d.r.)
– Venerdì 27 giugno: Cena siciliana: anche in questo caso, il gruppo dispone di un Capo di origine siciliana: di più, avendo fatto un campo in Sicilia presso “Libera” a Corleone circa 3 anni fa, si è attinto al mangiare di quella zona: il “Presidio di Libera” di Forlì sarà di appoggio per fornire alcuni prodotti che saranno serviti nella serata. Una idea di legalità messa sul piatto, serve fare mente locale e riflettere.

– Sabato 28 giugno. Menù Greco: saranno proposte idee greche a base di insalate, formaggi ecc.
– Domenica 29 giugno. Menù del Campo di Gruppo: si tratterà di proporre i menù tipici dei Boy Scout, quindi mangiare semplice e rustico, economico. Quest’anno cade il trentennale del gruppo scout, verrà fatto un campo di gruppo formato da 100 associati, 15 capi e tutte le famiglie.