statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Clinica Gastronomica da Arnaldo di Rubiera

img of Clinica Gastronomica da Arnaldo di Rubiera
Ultimo aggiornamento:

Clinica Gastronomica da Arnaldo di Rubiera (Reggio Emilia)
Indirizzo: Piazza XXIV Maggio, 3 – Rubiera
Recapiti tel.: 0522 – 626124;
Giorno di chiusura: domenica e lunedì a mezzogiorno.
Chiusura per ferie: Periodo natalizio; periodo pasquale ed agosto.

A Rubiera, tra Reggio Emilia e Modena, trovi il ristorante “Clinica Gastronomica da Arnaldo”, considerato, a mio avviso un tempio della cucina emiliana. L’ambiente è soft, caldo ed accogliente, arredato con gusto e raffinatezza, curato nei minimi particolari. All’interno si trova un percorso di sale di diverse dimensioni che rendono il locale intimo e conviviale nello stesso tempo, adatto per chi desidera una cena romantica, o per chi deve fare un pranzo di lavoro, o semplicemente per chi vuole passare una serata in un posto accogliente e famigliare. Si tratta di un ristorante molto particolare dove la classe e la qualità sono quelle di una volta. La cucina è quella della tradizione tipica emiliana.
Si può prenotare e si possono utilizzare le Carte di Credito.

Come arrivare/itinerario consigliato: Rubiera cittadina tra Modena e Reggio Emilia. Arnaldo lo trovi in centro: dalla trafficata strada statale via Emilia (la fece fare il famoso console Emilio Lepido), devi portarti in centro storico. Non è zona pedonale, parcheggio antistante al ristorante.
Locale climatizzato. Parcheggio antistante al locale a pagamento.

Dimensioni: 3 belle sale, ampie ed accoglienti, ben arredate, si sente il livello medio-alto del locale.

Locale molto fine, ricavato in un palazzo del ‘400 con annesso Hotel “Aquila d’Oro”, prenotare per tempo.
Servizi Igienici: Ottimi, puliti, consoni al livello del locale.

Target $$$: Alto.

Cucina: Prettamente emiliana e del territorio: molto curata, direi maniacale.
Taglio corto e ti consiglio: vai subito sui Tortelli, meglio se di zucca burro e salvia (voto: 9); per i secondi, non ho dubbio nel suggerirti di spaziare sui bolliti, autentico must del locale. Poi il dolce allo zabaglione, scioccante e da bis. (voto: 9 e ½).
Direzione: Arnaldo.

Descrizione Menù:
– Antipasti: Prosciutto di Parma; Culatello; Mortadella; “Ciccioli”; Ciliegie di patè al formaggio; Insalata di funghi e parmigiano reggiano; Mozzarella al pesto; Insalatina di pollo; Zucchine ripiene; carpaccio con olio tartufato e parmigiano.
– primi piatti: Tortelli di Zucca (voto: 9); Tortelli verdi; Tagliatelle; Risotti (voto: 9+); Gnocchi. Capitolo Brodi: cappelletti/Tagliolini/Quadretti fatti in casa/Passatelli/ Riso e spinaci (per 2 pers.)(voto:8) / Stracciatella/ ecc.
– secondi piatti: NB: E’ il regno del bollito: Manzo/Lingua/ Zampone/ Coda e Testina di Vitello/ Gallina/ ecc.; Prosciutto affumicato; Polpettone; ecc. Arrosti; Costata di manzo; Filetto (al cognac e all’aceto balsamico); Baccalà fritto (voto: 8).
– contorni: Salsette della casa; Mostarda (fatta in casa e non industriale con acido solfidrico a iosa); Fagioli con cotiche; Patate; Purè; Verdure di stagione.
– Dolci: Budino; Zuppa inglese; Semifreddo; Pere con zabaione*; Dolci, Biscotti, Panettone, Colomba ecc. con tanto zabaione* (NB: lo *zabaione viene fatto espressamente al momento, con sole uova freschissime di galline campagnole: voto = 10 e lode); Créme caramel; Mousse al cacao; ecc.
– caffè, amari, varie: evidenzio il digestivo della casa cosiddetto “Spazzacamino”.

Note sul menù/Piatti consigliati: Tortelli in particolare di zucca; Bolliti (uno dei regni del bollito, con quelli piemontesi, es. La Grotta (Asti); e poi Giovanni (Padova); il Tassi (Bondeno); ecc.); Infine non perderti il dolce annegato con lo zabaglione fatto al momento: una vera leccornia.
Nel Cestino: Pane di ottima qualità; grissini artigianali; ottime crescentine.

La Cantina/Carta dei Vini. Grande scelta di etichette, anche importanti.
La carta dell’Acqua: Acqua minerale piccola e grande in bottiglia di vetro.
Olio & Aceto: Scelta di oli di oliva pregiati; Aceti balsamici = da… concorso!

Miniere Gastronomiche. Lo zabaglione fatto con le uova ma quelle veramente campagnole, e al momento. Il bollito della tradizione emiliana.
– Primi piatti = da 8 a 9
– Secondi piatti = da 8 a 9
– Contorni = da 8 a 9
– Dolci = da 8 a 10 & lode.
– Locale = 9
– Savoir-faire = 9+

Il locale Clinica Gastronomica da Arnaldo è citato sulle seguenti Guide: TripAdvisor (vincitore 2013 e 2013); “Fuoricasello” (benché, a mio avviso, sia piuttosto lontano dal casello A-1); Ospitalità Italiana; Gambero rosso; L’Espresso; Touring Club Italiano; Michelin (2008-2009-2010-2012-2011-2013); 4live.
In definitiva: ottimo sia per lavoro che per cene romantiche e golose. Infine, mi voglio sbottonare sulla chiusura: grande, saggia, corretta per le maestranze la scelta d’esser chiusi alla domenica: quel santo giorno, che si mangi a casa propria.

Gigi Arpinati