statistiche siti
mercoledì 17 settembre 2025
Logo
Forlì

L’alimentazione dell’anziano

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 7 agosto 2025
L’alimentazione dell’anziano

Ultimi due cicli di incontri formativi del progetto Bada Bene, promosso dal Consorzio Solidarietà Sociale, e realizzati grazie al contributo della Fondazione BNC di Roma.
“Bada Bene” consiste essenzialmente nell’organizzazione e nella realizzazione di un percorso formativo organizzato in moduli indipendenti tra loro in modo che chi interessato possa frequentarne anche solo uno. Volendo dare inoltre l’opportunità anche a chi lavora di potersi formare, è prevista una frequenza di una volta a settimana. Per ogni modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Mercoledì 9 aprile parte la seconda edizione del modulo dal titolo “L’alimentazione dell’anziano“, che prevede una prima parte curata da una tecnologa alimentare, Stella Segatori, sui temi dei principi nutritivi e di una corretta alimentazione, mentre la parte finale, tenuta da un’operatrice socio sanitaria esperta, Loretta Fiorentini, affronterà le tecniche per supportare l’anziano con patologie durante il momento del pasto. Il corso ha una durata complessiva di 15 ore e si svolgerà il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30.

Il 28 maggio, invece è previsto l’inizio del corso “Tecniche di mobilizzazione” anch’esso della durata di 15 ore. I temi affrontati saranno la mobilizzazione del paziente non o parzialmente autosufficiente. Ogni corso prevede una quota di iscrizione di 18 euro.
Entrambi i corsi sono rivolti ad assistenti familiari che già si occupano di anziani a domicilio, ma anche persone che non hanno esperienza e che intendono formarsi per questo profilo. Sede di svolgimento sarà al Consorzio Solidarietà Sociale in via Dandolo 18 a Forlì). Per informazioni e iscrizioni: tel. 0543/28383.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati