statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Gabriele Lucherini al Sadurano Serenade

img of Gabriele Lucherini al Sadurano Serenade
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 11 aprile, alle ore 21,00, al Palazzo Sangiorgi, in corso Garibaldi 98 a Forlì, nell’ambito del cartellone Sadurano Serenade: Gabriele Lucherini e il suo pianoforte.
Gabriele Lucherini: nato a Cassino (Frosinone) nel 1990, ha iniziato lo studio del pianoforte a 7 anni. Ha poi concluso il triennio accademico sperimentale, laureandosi con il massimo dei voti e la lode al conservatorio “Pedrollo” di Vicenza nella classe del maestro Marco Tezza. Parallelamente alla formazione accademica ha frequentato master class con i maestri Carlo Grante, Filippo Gamba, Aleksandar Madzar, Lilya Zilberstein, Malcolm Bilson, Wolfram Schmitt-Leonardy, Alexander Lonquich e Riccardo Zadra. Ha seguito i corsi di “Improvvisazione al pianoforte secondo il metodo Jaques-Dalcroze” con Christiane Montandon e di “Prassi esecutiva su strumenti moderni” con Patrizia Marisaldi.

Ha ottenuto il primo premio al Concorso “Dal Corno” al conservatorio “Pedrollo” di Vicenza, il terzo premio ed il “Premio per la migliore esecuzione di un brano del Novecento” al concorso “Giovannini” all’istituto Peri di Reggio Emilia. E’ il vincitore della “XVI Rassegna Migliori Diplomati d’Italia – anno 2011/ 2012”, tenutasi a Castrocaro. Ha tenuto concerti a Vicenza e provincia, Ferrara (Estate Spazio Musica), Verona (Conservatorio Dall’Abaco), Belluno (Teatro Comunale), Montichiari (Teatro Bonoris) e Sinalunga (Tenuta La Fratta). Attualmente frequenta il II anno del biennio accademico di pianoforte al conservatorio “Pedrollo” di Vicenza nella classe del maestro Marco Tezza.