statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Tutta casa, letto e chiesa” al Testori

img of “Tutta casa, letto e chiesa” al Testori
Ultimo aggiornamento:

Domenica 30 marzo, al teatro Testori di Forlì, alle ore 21,00 Malocchi & Profumi presenta “Tutta casa, letto e chiesa” di Franca Rame con Ornela Aliu, Catia Brundu, Sabina Spazzoli, Barbara Valenti, Maria Letizia Zuffa. Supervisione di Giorgio Cervesi Ripa. Ingresso unico 10 euro; info e prenotazioni 339.4628245.

Franca Rame, Parabiago 1929 – Milano 2013 «…“recitare” significa tradurre con gesti e parole la scrittura, convincere usando il minimo dei mezzi, sia vocali che gestuali, non strafare, evitare gli effetti facili e soprattutto comunicare.(…) accetto di essere classificata «attrice”, ma con l’aggiunta di qualche altra definizione. Nella compagnia in cui sono nata e cresciuta ho imparato tutto quello che può servire per fare questo mestiere, dal restaurare un costume a calare un fondale».

«Le donne di Franca Rame sono diverse fra loro per classe, età riferimento cronologico, tutte però condividono una caratteristica fondamentale: l’esplicita e progressiva presa di coscienza di sé e per questo sempre attuali specie in questo contesto storico del 2014. Sono donne oppresse, ma anche bislacche e lunatiche, animate da un flusso di coscienza incontenibile e travolgente. Abbiamo conosciuto e studiato anni fa con Franca Rame, ne abbiamo tratto tanti insegnamenti e la ricordiamo con affetto: Ciao Franca».