statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

The counselor – Il Procuratore

img of The counselor – Il Procuratore
Ultimo aggiornamento:

Titolo originale: The counselor. Diretto da Ridley Scott, con Michael Fassbender, Javier Bardem, Cameron Diaz, Penelope Cruz, Dean Norris, Natalie Dormer, Edgar Ramirez, Bruno Ganz, Toby Kebbel, Goran Visnjic e Brad Pitt  Anno: 2013, Genere: Thriller, Durata: 117 minuti circa, VOTO: 5

Un avvocato senza nome e squattrinato (Fassbender), si ritrova tra le mani un importante affare di droga col cartello messicano. Ma se questi dovesse finire male, in pericolo non si troverebbe solamente lui, bensì anche il suo vecchio cliente Reiner (Bardem) che ha proposto l’affare e la nuova fidanzata Laura (Cruz)…

Ecco come è finita l’attesa, attesissima, prima sceneggiatura di Cormac McCarthy. Lo scrittore di Non è un paese per vecchi e The Road torna sui suoi temi cari, il confine Usa-Messico, il caso, l’impossibilità di cambiare gli eventi, la violenza. Sulla carta tutto funziona a meraviglia. Nel risultato, invece, un cast di nomi stellari, un regista stellare, uno sceneggiatore stellare finiscono per comporre un aborto debole e confuso.

Il fallimento, a conti fatti, è probabilmente di Scott, che dirige con lo stile gonfio e leccato di Soldato Jane e Hannibal, non controlla 1) le star (Fassbender è assolutamente in ruolo e convincente, gli altri sono solo macchiette boriose, ombre di loro stessi), 2) la sceneggiatura, rimanendo totalmente al servizio di dialoghi verbosi, infiniti, filosofeggianti e ripetitivi, raramente funzionali. E facendo scattare la violenza quando non serve. Non c’era per forza bisogno di azione, di suspence sì, però: questo nemico invisibile, raccontato per chiacchiere, può reggere in libreria, non al cinema. Un vero peccato, date le allettanti premesse e il coraggio di un soggetto del genere.

P.s. Da grande fan di tutti i nomi coinvolti vi consiglio di guardare Non è un paese per vecchi, e di riguardarlo e riguardarlo ancora, piuttosto che vedere una volta sola The counselor.

P.s.s. Incredibile porcata l’inutilissima scena con la Diaz che fa sesso con una Ferrari. Ripeto, una Ferrari. Chi ha visto il film mi cerchi di spiegare a che serve nell’economia della trama.

Edoardo Saccone