Il sindaco di Forlì Roberto Balzani risulta – secondo il solito sondaggio promosso da il Sole 24 ore in collaborazione con IPR marketing – il secondo sindaco più apprezzato dell’Emilia-Romagna. Balzani è salito di 5 posizioni rispetto all’anno precedente. Nel 2012 era 48°, nel 2013 ha recuperato 5 posizioni salendo al 43° con il 53% dei consensi. Rispetto ad un anno fa Balzani ha perso solo mezzo punto percentuale (53% contro il 53,5%).
Il primo posto in Regione è andato al ferrarese Tiziano Tagliani assestatosi al 26° posto. Per quanto riguarda la classifica dei governatori Vasco Errani è quinto, ma perde due posizioni rispetto allo scorso anno, quindi scende dal podio. Il nuovo primatista fra i sindaci è Alessandro Cattaneo, primo cittadino di Pavia e vicepresidente dell’Anci. Solo i primi 10 della graduatoria hanno preso un consenso superiore al 60%.
Tornando a Balzani il sindaco di Forlì – che proprio pochi giorni fa ha dichiarato di non ricandidarsi – nel 2011 ottenne il miglior risultato arrivando ad occupare la 18° posizione nazionale.