orchestra casadei

A Vitignano di Meldola, sulla strada per Rocca delle Caminate, giovedì 19 dicembre, alle ore 20, appuntamento col ciclo di cene a tema organizzato da Romagna Terra del Sangiovese “Un Novecento di personaggi romagnoli”. Tema della serata: Secondo Casadei. Una serata davvero frizzante, nell’Agriturismo dei Lumi, da poco inaugurato nel contesto della Cantina Rocca le Caminate, sulle splendide alture panoramiche della strada Meldola- Predappio.

Nel corso della cena, Gabriele Zelli, instancabile animatore territoriale, illustrerà la figura del Maestro Secondo Casadei, il “romagnolo che sconfisse il Boogie”, con il racconto sulla peculiare evoluzione musicale nella nostra Romagna, da Zaclen-Carlo Brighi al Maestro Casadei, che fece appassionare alla nostra musica gran parte degli italiani e contribuì a lanciare il mito di questa Romagna nel mondo…La serata sarà accompagnata dalla Musica del Trio Iftode: Teddi (primo violino), Radu (secondo violino), Vlad (tastiere). Le azdore dell’agriturismo I LUMI, nella serata del 19 dicembre, coniugheranno la tradizione della cucina di casa con prodotti di grande qualità del territorio romagnolo (€ 28)
Si apre con crostini misti e sformatino al radicchio e un tris di minestre della tradizione: passatelli in brodo, cappelletti al ragù e tortelli di zucca. In abbinamento il Sangiovese Superiore “Sbargoleto” diella cantina di casa.. .Rocca le Caminate!

A seguire trionfo di arrosti misti e verdure di stagione sposati da “Vitignano”, Sangiovese DOC di Rocca le Caminate; la cena si chiuderà con un dessert Fantasia dei Lumi ed una selezione di praline al cioccolato di qualità sposate a prodotti tipici de L’Artigiano dei Fratelli Gardini magnificamente esaltati da “Rubacuori” Passito Rosso di Poderi Morini Faenza.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO