statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

I presepi di Portico di Romagna

img of I presepi di Portico di Romagna
Ultimo aggiornamento:

Durante le festività natalizie il bel paese medievale di Portico di Romagna ospita anche quest’anno un’esposizione di presepi all’aria aperta, disseminati negli angoli più suggestivi dell’antico borgo romagnolo un po’ dappertutto, nelle facciate delle case, nei sottoscale, alle finestrelle, nelle panchine o dentro tronchi cavi, realizzati con i più svariati materiali. E per tutti i visitatori, nelle giornate festive, saranno offerti dolci e bevande calde.

Gli antichi borghi romagnoli nel periodo natalizio si trasformano in una suggestiva rassegna di tanti piccoli presepi. Un appuntamento sempre più frequentato da visitatori provenienti dalla Romagna ma anche da molto più lontano. E la tradizione del luogo quella di allestire Presepi all’aperto, in particolare nei pressi delle proprie abitazioni o dei luoghi di lavoro e si rinnova da lungo tempo tra gli abitanti di Portico di Romagna.

La suggestiva atmosfera natalizia che si viene a creare raggiunge il suo apice in particolare nelle ore serali, con l’accensione delle “illuminazioni “. Il periodo di svolgimento va dal 8 agosto al 6 gennaio e richiamo ogni anno tantissimi visitatori.