statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Civitella di Romagna

La cicciolata 2013: la festa del maiale di Cusercoli

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 1 minuto
Aggiornato: 6 agosto 2025
La cicciolata 2013: la festa del maiale di Cusercoli

Domenica 1 dicembre, è in programma “La cicciolata 2013” , la fiera dedicata al maiale e alle sue prelibate carni, ritorna a Cusercoli nella prima domenica di dicembre. I maestri norcini della Romagna e delle zone limitrofe, durante la festa, si daranno battaglia nella preparazione di succulenti ciccioli che verranno poi giudicati da una giuria di assaggiatori, che premierà i ciccioli migliori con l’ambito premio “Il Cicciolo d’oro”.

Nell’ambito della festa “La cicciolata” che partirà dalle ore 9,00 del mattino sotto il Castello di Cusercoli, si lavoreranno e insaccheranno carni di maiale che potranno essere acquistate sul momento, saranno anche presenti stand gastronomici con menù a base di carne di maiale prodotta dagli agricoltori della zona, un mercatino con bancarelle di prodotti tipici mentre alcuni cantastorie allieteranno la giornata. La festa di Cusercoli si prefigge lo scopo di valorizzare e promuovere le produzioni tipiche del territorio con particolare riguardo alle produzioni alimentari.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati