statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Noi donne romagnole

img of Noi donne romagnole
Ultimo aggiornamento:

Quando stamattina ho visto la quantità di “um pis” accumulata in così poche ore ho pensato “Oscia quanti invorniti che ci sono nel veb” (leggi veb con la V di Va int’é casèn, che se volevo farvelo leggere ueb lo scrivevo con la U)! Ovviamente invorniti in senso buono. Questa storia mi fa sentire un po’ più a casa ed è un gran bel lavoro.
Da quando sono “emigrata” ho notato un sacco di cose, la più strana è che qua mi posso presentare col mio nome di Battesimo e la gente lo prende per buono così com’è. In Romagna non è così.

Per le donne poi è ancora peggio. Noi nasciamo “figlie di”. Persino all’anagrafe a Forlì una volta vado per presentare i documenti per la residenza, il tipo mi guarda e um fa “Dì ma te sei la figlia di xxx?”. Temevo che lo avrebbe scritto così nelle pratiche!
Se poi ci fidanziamo in casa per i genitori del nostro moroso saremo “c’la burdèla” e una volta sposate diventeremo irrimediabilmente “la su moi”. Ad usare il nostro nome di battesimo saranno solo i nostri familiari più stretti, mentre per il mondo di fuori saremo sempre legate “ai nostri uomini”.

Questo potrebbe voler dire che la società Romagnola è maschilista ma non è così. Noi donne nasciamo Azdore (per i non autoctoni: il termine Azdora non è traducibile perchè ogni possibile traduzione ne compromette il reale significato quindi imparate a pronunciarlo e non rompete i maroni!), col gene del comando e una gran furbizia. Sì, siamo le “figlie di” e questo è a garanzia di alcuni tratti somatici e caratteriali, certo siamo “c’la burdela” che è come il “delfino” per i cugini francesi ed implica l’ombra della corona.

Quando diventiamo “la su moi” vuol dire che siamo noi al comando, ma dato che siamo le donne più furbe al mondo abbiamo capito che si comanda meglio senza farsi vedere. L’Azdora consiglia, non impone, vizia i suoi uomini (padri, marito e figli maschi) senza lamentarsi, tiene la contabilità della casa e quindi i cordoni della borsa. Vista da fuori la società Romagnola è maschilista……ma visti da fuori anche i ciccioli sembrano poco buoni!!! Buona domenica a tutti!

La Rossa

Post tratto dalla pagina di Facebook “Sa fet a qué?“