Internet

Lanora, Cacinda, Catherine, Penny, Alicia, Megan: sono le sei blogger internazionali (cinque americane e una spagnola) che stanno partecipando al primo #buonvivere blog tour, dedicato alle bellezze della nostra provincia e organizzato dalla Settimana del Buon Vivere. I loro “travel blog“, ovvero diari di viaggio su Internet, sono seguiti da migliaia di persone che leggono i loro racconti per poi visitare personalmente i posti che vengono descritti. A guidare il gruppo c’è Alessandra Catania, giornalista freelance che ha aperto un proprio blog in lingua inglese sulla Romagna (http://www.21grammy.com) e ora gira il mondo come appassionata ed esperta di viaggi. Con loro c’è anche Elena Zannoni, ravennate, autrice di un seguito diario web per il sito di Donna Moderna.

“Oltre il racconto di quello che Forlì e Cesena offrono in termini di buon vivere – spiega Monica Fantini- quello che nelle prossime settimane emergerà sono le tante storie da raccontare che rappresentano il vero volto della nostra terra, immagini e sensazioni da condividere sui social network di tutto il mondo, per un itinerario fuori da quelli più noti del Belpaese, ma comunque colmo di attrazioni e sorprese”.

Il gruppo è giunto in Italia venerdì ed è alloggiato al centro universitario di Bertinoro. Tra le mete già visitate la Malatestiana di Cesena e Fratta Terme, dove sono state ospiti del Grand Hotel. Domenica il gruppo ha avuto come guida il Sindaco di Dovadola Gabriele Zelli, che le ha condotte in una lunga visita da Forlì a Montepaolo, passando per la bottega del liutaio Luigi Foscolo Lombardi. Il programma di oggi prevede il pranzo alla Tenuta Masselina del gruppo Cevico e nel pomeriggio la visita alla torrefazione Estados e ai laboratori di trucco di Apebianca a Forlì. Dopo la cena di lunedì sera con Carlo Cracco martedì mattina il tour rimarrà a Cesena, dove è atteso da Apofruit, Cooperativa Agricola Cesenate, Alimos e Technogym. Mercoledì, infine, i saluti e la partenza per Dublino, dove sta per cominciare il Tbex, il più grande raduno mondiale di travel writer.