Giovedì 22 agosto, alle ore 18,00, l’Accademia dei Benigni di Bertinoro nel corso dell’evento “I giovedì di Monte Maggio” Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano: “Forlì. Guida alla città”. Marco Viroli compirà una veloce carrellata sui personaggi storici più importanti che sono nati o che hanno transitato da Forlì mentre Gabriele Zelli racconterà aneddoti e curiosità sulla città e sulle sue figure più caratteristiche.

Forlì. Guida alla città è un “viaggio”, arricchito da un ampio apparato fotografico curato da Fabio Casadei, diviso in sei itinerari (Borgo Schiavonia ovest, Borgo Schiavonia est e zona San Biagio, Borgo San Pietro, Piazza Saffi, Borgo Cotogni e Borgo Ravaldino) percorsi come se chi legge stesse camminando per le vie e le piazze della città. A questi si aggiungono due ulteriori capitoli (La Forlì del Ventennio e Fuori Porta) che vanno a completare la fisionomia attuale di Forlì e dei suoi dintorni.

Marco Viroli, laureato in Economia e Commercio, poeta e attivo operatore culturale, ha pubblicato le raccolte poetiche “Il mio amore è un’isola”, “Nessun motivo per essere felice” (Gran Premio Speciale della Giuria ‘Città di La Spezia’, 2007) e “Se incontrassi l’oggi l’amore” (2004, 2009); è autore di saggi storici quali: “Caterina Sforza. Leonessa di Romagna”, “Signore di Romagna. Le altre leonesse” “I Bentivoglio. Signori di Bologna” e “La Rocca di Ravaldino in Forlì” tutti editi dalla casa editrice Il Ponte Vecchio di Cesena.

Gabriele Zelli, Sindaco di Dovadola, attivo operatore culturale, negli ultimi sei lustri ha ricoperto importanti cariche istituzionali nel Comune di Forlì: assessore alla Cultura e allo Sport, all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, presidente del Consiglio Comunale. Dal giugno 2012 è sindaco di Dovadola. Da diversi anni è un attivo divulgatore di storia e aneddotica romagnola.

Fabio Casadei è il fotografo dei prodotti editoriali di Pigreco srl e collabora con il gruppo di fotografia amatoriale “Flickr Forlì” e anche per 4live. Appassionato di automobilismo, ha effettuato numerosi servizi fotografici durante gare di Formula Uno. Ha realizzato le immagini del libro “La Rocca di Ravaldino in Forlì” di Marco Viroli e di “Forlì. Guida alla città”.

Il ciclo è realizzato col contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, della Banca di Forlì-Credito Cooperativo, della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna. In caso di maltempo gli incontri si terranno, sempre a Monte Maggio, nella “Sala dei ghiotti incontri”.