Sarà inaugurata domenica 30 giugno, alle ore 18,00, al Centro Sadurano Salus, in via Sadurano 45 a Castrocaro Terme, la mostra di opere pittoriche di Gilberto Giorgetti. Con questa esposizione si chiude l’undicesima edizione della rassegna “L’Arte sul Colle” che in precedenza ha visto la presenza delle ceramiste Lena Papadaki, Morena Moretti e Angeliki Drossaki (immagine di repertorio).
La rassegna è stata dedicata dai curatori proprio a Gilberto Giorgetti a un anno dalla scomparsa. La passione per l’arte, la pittura in particolare, e per la storia, soprattutto quella locale, sono stati i principali interessi che Giorgetti ha coltivato nel corso degli anni contribuendo in modo determinante a scoprire fatti, vicende, personaggi e luoghi romagnoli che altrimenti sarebbero totalmente dimenticati.
Ho avuto la possibilità di organizzare insieme a lui conferenze e convegni; insieme e con altri autori abbiamo dato alle stampe numerosi libri di storia locale, in particolare quelli dedicati ai principali borghi di Forlì. È capitato più raramente di promuovere la sua attività pittorica che ha sicuramente avuto una battuta d’arresto con l’arrivo della malattia. Mi fa quindi piacere poterlo fare in questa occasione, anche perché ci sarà la possibilità di valutare una serie di opere poco conosciute che la famiglia metterà a disposizione per la mostra. All’inaugurazione parteciperanno Don Dario Ciani e Rosanna Ricci.
Gabriele Zelli