statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Colazione con Dante e Farinata degli Uberti

img of Colazione con Dante e Farinata degli Uberti
Ultimo aggiornamento:

Domenica 30 giugno, alle ore 7,00 secondo incontro all’alba con Manuela Racci, promosso dall’associazione Il Parco Dei Ragazzi – Cultura e Bellezza Bene Comune, Noi… Peregrini di Bellezza. I Mattini Dell’Anima, ovvero colazioni letterarie con la professore Manuela Racci proseguono il Viaggio Con Dante… “Mi mise dentro a le segrete cose”: la discesa dentro le passioni dell’Inferno dantesco.

La Divina Commedia risulta attualissima, Dante esprime tutte le dimensioni della realtà iniziando se stesso e noi alla scoperta che l’al di là non è un luogo remoto dopo la vita, ma è l’altra faccia della realtà, diversa ma non distinta…per questo la Divina Commedia parla di noi, dei nostri inferni, purgatori e paradisi, delle nostre cadute e delle nostre risalite e ci invita a elevarci, a crescere, a espanderci per conoscerci.

Scendendo di girone in girone, attraverso gli incontri con le anime perse , è come se Dante scendesse dentro se stesso, incontrando una parte di sé, una parte che il poeta peregrino deve superare, oltrepassare, staccandola da sé …così in questa sua abissale discesa e commossa risalita Dante conduce con sé ogni uomo, da sempre…e così la sua poesia, più di ogni altra, cura l’anima.

Alla Libreria Libr’Amo, Parco Urbano Franco Agosto in via Fiume Montone a Forlì, domenica 30 giugno, alle ore 7,00, “Volgiti che fai? Vedi là Farinata che s’è dritto…”: la forza indomita della passione politica. Dante e Farinata degli Uberti.