statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Strega! La storia mai raccontata del mago di Oz

img of Strega! La storia mai raccontata del mago di Oz
Ultimo aggiornamento:

Sabato 25 e domenica 26 maggio, al teatro Giovanni Testori in via Amerigo Vespucci 13 a Forlì, alle ore 21,00 ci sarà la prima assoluta di “Strega! La storia mai raccontata del mago di Oz“. La nuova produzione musical di Qaos è liberamente tratta dal celebre “Wicked” e dal romanzo di Gregory Maguire “Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta” che, a sua volta, è una rivisitazione de “Il meraviglioso Mago di Oz” di L. Frank Baum con numerosi riferimenti all’adattamento cinematografico del 1939.

“Wicked” è un vero cult: attualmente è il 12° musical che più a lungo è stato rappresentato a Broadway ed è il 28° show più a lungo rappresentato nella storia del Teatro! La storia raccontata è quella di Elphaba, la futura Malvagia Strega dell’Ovest, e del suo rapporto con Galinda, più tardi G’linda, la Strega Buona del Nord. La loro amicizia deve fare i conti con le loro diverse personalità e i diversi punti di vista, la stessa rivalità in amore, le reazioni al governo corrotte del Mago di Oz e, per ultimo, la fine pubblica di Elphaba. La trama si svolge prima e durante l’arrivo di Dorothy dal Kansas e contiene molti riferimenti a scene famose e dialoghi del film “Il Mago di Oz”. Ventidue saranno le canzoni eseguite dal numeroso cast, tutte riadattate in maniera originale in italiano da Alex Donati.

A tirare le fila di questa complessa macchina scenica Beatrice Buffadini, protagonista e performer in alcune delle più importanti produzioni teatrali italiane degli ultimi anni, fra cui “La Bella e La Bestia”, “Mamma Mia!” e “Otto Donne e un Mistero” con la preziosa collaborazione esterna di due fra gli interpreti della versione tedesca di “Wicked”, Filippo Strocchi (“La Febbre del Sabato sera”, “Grease”) e Francesca Taverni (“Mamma Mia!”, “Rent”, “Alta Società”, “La Febbre del Sabato Sera”).

La regia e il riadattamento è di Alex Donati. La direzione artistica è di Beatrice Buffadini, con la collaborazione esterna di Filippo Strocchi e Francesca Taverni. Organizzazione Valentina Ventura, Qaos. Coreografie Samuele Babini con la collaborazione di Valentina Ventura. Scenografie reali e Oggettistica Gianfranco Boattini, Alessandro Giammarchi. Scenografie virtuali Gianfranco Boattini. Riprese e Editing video Riccardo Salvetti. Costumi Daniele Rossi realizzati da Albarosa Gabrielli. Trucco e Parrucco originali Apollonia Tolo. 

Musiche originali Stephen Schwartz. Tracce sonore Yuri Zangheri. Direzione vocale Maria Maddalena Tumedei, Laura Zoli. Cori Matia Bassi, Alex Donati, Maria Maddalena Tumedei, Laura Zoli registrati presso i “Baita Nicoletta Studios” (Rimini). Testi italiani originali delle Canzoni Alex Donati, Nicola Donati, Luca Maggiore. Luci Adler Ravaioli con la collaborazione di Giorgio Cervesi Ripa. Service a cura di “Tre Civette Global Service” (Forlimpopoli, FC). Collaborazione in Consolle Sara Montanari, Alberto Ricci. Foto Emiliano Camporesi. Postproduzione Immagini Marco Montini. Grafica e Comunicazione Alberto Ricci. Con Laura Zoli, Maria Maddalena Tumedei, Giovanni Zanotti, Silvia Causone, Valerio Bellettini, Mauro Morigi, Margherita Costa, Gianfranco Boattini. E con Arianna Abbiati, Paolo Baccarini, Matia Bassi, Vanessa Bravaccini, Valeria Cedioi, Elisa Chiadini, Sara Coccorullo, Flavio Colonna, Francesco Faggi, Franco Giannini, Sara Giunchi, Alice Muzzini, Carlotta Testa, Romina Zoli.

Biglietti: posto unico: € 12 (ridotti validi per la seconda recita per under 25, universitari, over 65, soci: € 8).