statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Oblivion

img of Oblivion
Ultimo aggiornamento:

Titolo originale: id. Diretto da  Joseph Kosinski con  Tom Cruise, Andrea Riseborough, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Zoe Bell, Nikolaj Coster-Waldau, Melissa Leo  Anno: 2013, Genere:fantascienza, Durata: 135 minuti circa, VOTO: 7 e mezzo.

Quando il 2000 è già in fase avanzata l’uomo ingaggia una guerra con alieni invasori. Vinciamo ma la terra è ormai devastata. Jack Harper (Cruise) e Victoria Olsen (Riseborough) sono gli “spazzini”: orbitano sopra il globo col compito di riparare droni utili per l’estrazione di risorse vitali. Sarà durante una perlustrazione sulla superficie che Harper scoprirà qualcosa di inimmaginabile…

Cosa dire… Iniziamo dalle citazioni (più o meno evidenti/volute): 2001, Guerre Stellari, Blade Runner, Wall-E, persino il recente Moon. Per non parlare di Indipencence Day, Mad Max, Matrix, La fuga di Logan, Il pianeta delle scimmie. Ora: questo in sé non é un male. Il giovane Kosinski, autore già di Tron Legacy, di film di fantascienza se ne è visti parecchi e sa amalgamare il tutto in un fumettone (tale doveva essere in origine) in cui il buon Tom Cruise sembra muoversi un po’ a disagio. Sono la sceneggiatura (videoludica più che fumettistica) e una regia un po’ banalotta a togliere spessore. Perché quel finale già visto? E perchè mai una soluzione di regia sorprendente? E quella tediosa voce del narratore?

Fatte queste premesse, potete benissimo andare a vedere il film per due motivi: 1) Il divertimento non manca, grazie soprattutto alla ricercatezza scenografica. 2) Olga Kurylenko, che da sola merita il prezzo del biglietto. Eh sì, sono le due ragazze questa volta a far più bella figura.

L’immortale Morgan Freeman e Tom Cruise nel ruolo di Jack Reacher… Ah no, Harper