Un perfetto contorno per l’agnello il giorno di Pasqua, una ricettina che diventa veggy per l’amica ecologicamente corretta con una semplice modifica, una idea veloce come stuzzichino in orario aperitivo, una tortina salata per tutti i giorni. Insomma un passe par tout: vi presento il cake alle zucchine!

Ingredienti: 180 di farina, 3 uova, 10g di sale, 100 ml di olio girasole, 100ml di latte, 1 bustina di lievito mastro fornaio, 3 zucchine, 100 g di speck o pancetta dolce a cubetti, 150 g di ricotta, 50 g di pecorino, 50 g di parmigiano, 1 cipollotto fresco, erba cipollina.

Preparazione: Tagliate a cubetti le zucchine e saltarle in padella con il cipollotto, a metà cottura unite la pancetta e portare a cottura, unite un bel trito di erba cipollina. A parte sbattete le uova con il latte e l’olio, unire farina, sale, lievito e formaggi, e create un impasto cremoso.
Ora unite al composto le zucchine e pancetta saltate e versate su uno stampo da plumcake di media grandezza foderato di carta da forno. Cuocete a 190° per circa 45 minuti circa e gustatelo caldo o freddo, in ogni salsa!

Alessandra Navetta

CONDIVIDI
Articolo precedenteRiccardo Iacona presenta il suo libro "Se questi sono gli uomini"
Articolo successivoCasale non è Malaventura, ma è pur sempre un Casper per Forlì
Dopo il diploma al Liceo Classico di Forlì, si laurea in architettura. Appassionata di interior design e di stile in genere, scopre la sua vera strada nella moda. Con la sua linea di abbigliamento artigianale By Alis ha fatto di un hobby il suo lavoro. Se affrontate con lei argomenti di politica e informatica il consiglio è quello di mettersi un casco e adottare tutte le protezioni. Alis è battagliera, determinata e puntigliosa. Insomma non è il tipo che ama fare prigionieri. In 4live cura la rubrica di cucina.