Piazza Saffi Forlì

Dal 24 al 30 settembre a Forlì-Cesena, nel cuore della Romagna va in scena la Settimana del Buon Vivere, il primo evento nazionale sul benessere equo e sostenibile. “Fragile: trasportiamo futuro” è il tema che animerà l’edizione 2012. La terza edizione mette in rete più di 130 eventi sulla possibilità di un’economia diversa e migliore, che porti al centro l’incontro tra generazioni e culture come occasione di rinnovamento e di programmazione di un futuro più equo.La Settimana del Buon Vivere è promossa da Legacoop Forlì-Cesena, dall’Istituto Romagnolo di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs-Irst), dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) con il sostegno di partner nazionali e internazionali.

Lunedì 24 settembre – Etica. Alle ore 17,30 Forlì – Salone Comunale. Fragile: Trasportiamo Futuro. Apertura Ufficiale e taglio del nastro della III edizione della Settimana del Buon Vivere alla presenza delle principali autorità. Parteciperà il Sindaco di San Felice sul Panaro, Alberto Silvestri, a rappresentare l’Emilia del terremoto a cui la settimana è dedicata Con Arte Danza University. A seguire: Non c’è più il Futuro di una Volta. Con Daria Bignardi scrittrice e giornalista. Ore 10,30  Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Inaugurazione BV OFF. Apertura ufficiale dello spazio dedicato ai giovani e allo scambio tra generazioni e culture. A cura di Volontari del Buon Vivere. Ore 15,30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Fare Valore. Installazione sul passato, presente e futuro dei sette temi del Buon Vivere. A cura di Anima Mundi, volontari del Buon Vivere.

Martedì 25 settembre –  Bene Comune. Ore 10,30 Forlì – Salone Comunale “E se uno Scienziato ti dicesse…”. La sostenibilità come futuro a rendere per i giovani. Alle ore 9,30 Forlì – Formula Servizi. Eco-friendly at work. Study visit to Formula Servizi: An eco-frienldy enterprise. Ore 11,00 Forlì – Provincia, Sala Nassrya. Futuro a km 0: il Buon Vivere in Sanità. Ore 11,30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Esempi pratici di responsabilità d’impresa. I progetti di Start Romagna per il benessere psico-fisico dei suoi dipendenti. Dalle ore 15,00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Consulenza per aspiranti giovani imprenditori. Servizi di promozione al lavoro del mondo artigiano. A cura di Creaimpresa Cna. Ore 15,30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF.

Non c’è più il futuro di una volta. Dialogo sull’incoerenza tra sostenibilità e disoccupazione giovanile. Dalle ore 16,00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Fare coop. Angolo per scoprire, insieme a imprenditori/cooperatori, tutti i segreti e i supporti per sviluppare la propria idea di cooperativa e valutare le possibili opportunità lavorative che mercato e cooperazione offrono. Dalle ore 17,00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. La Staffetta del Tempo. Le generazioni nate col computer mettono il proprio tempo a disposizione delle generazioni nate col calamaio per insegnare loro come navigare su internet. Ore 20,30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Intercultural Place – lavori in corso! Ore 20,30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF.

La Forlì noir e la Forlì nascosta. Due itinerari alla scoperta dei lati misteriosi della città. Da un’idea di Gabriele Zelli (sindaco di Dovadola). (Nota Per informazioni www.settimanadelbuonvivere.it Per prenotazioni telefonare a Cultura Progetto 0543 25356 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00  info@settimanadelbuonvivere.it Tutto ruota intorno – Insieme per il Buon Vivere. Ore 9,00 Forlì – Casa del Buon Pastore. PROSSIMAmente… a lezione di Economia di Prossimità. Laboratori sull’arte del riciclo. A cura di Associazione Centro di Ascolto e Prima Accoglienza Buon Pastore. Ore 20,30  Forlì – Hotel della Città, Sala Garzanti. Parto indolore: un diritto e una scelta. L’esperienza forlivese. A cura di FIDAPA BPW Italy, U.O. Ginecologia, Anestesia e Ostetrica Ausl Forli.

Mercoledì 26 settembre – CULTURA. Ore 16,30 Forlì – Salone Comunale. Se non ora quando: Giovani, Donne e Lavoro. Dialogo aperto e video interventi sui temi di genere, generazioni ed equità con Concita De Gregorio (Giornalista), Rita Ghedini (Senatrice) Modera Claudia Mondelli (Giornalista RAI). Ore 18,30 Forlì – Musei San Domenico, Sala Refettorio: L’(anti)economia della cultura o la cultura come sviluppo dell’economia? Se la cultura ha bisogno del valore dell’economia, l’economia ha bisogno della cultura per determinare la crescita? L’impostazione economica del vivere nella capacità (valore) della cultura di caratterizzarla e qualificarla in termini di sviluppo consapevole e antropologicamente distintivo.

Dalle 20,30 alle 23,30 Forlì – Salone Comunale “Chi fa cultura fa integrazione?”. Un incontro aperto per riflettere su cultura e integrazione e produrre idee collettive. Un’occasione per confrontarsi sul nostro territorio, sulle potenzialità della sua offerta culturale, sul rapporto tra cultura e integrazione, sulla relazione con i nuovi cittadini forlivesi e sul contesto sociale che si sta costruendo. Non sarà un’assemblea né una conferenza. Sarà un world cafè in cui non si potrà fare a meno di chiacchierare con gli sconosciuti. Introduzione Wu Ming 2 (scrittore) Andrea Segre regista di Io sono Li e Mare Dentro. Dagmawi Yimer co-regista di Come un Uomo sulla Terra, Emmanuel Kouakouta rifugiato politico, dipendente Ambasciata Ivoriana a Tripoli, Alessandro Martelli ricercatore Fac. di Scienza Politiche di Forlì, Unibo, Claudio Angelini autore e regista del collettivo teatrale Città di Ebla, Emir Alili pPres. AGIR – Associazione Giovani Islamici di Romagna). A cura di Casa del Cuculo, Sunset . Iscrizione obbligatoria posta@casadelcuculo. A seguire al BV OFF – Piazzetta Antica Pescheria concerto Acustico Itinerante della Spartiti per Scutari Orkestra e piccolo buffet atipico con i piatti del mondo con degustazione di vini offerta dal Gruppo Cevico. Dalle 9,00 alle 12,30 Forlì – Salone Comunale Town renewal for a sustainable development Campus Cloud Europe rivolto alle delegazioni del Progetto Europeo Town Renewal, alle Istituzioni locali e ai cittadini con Phil TAYLOR (SCS Consulting).

A cura di Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Partecipazione del Comune di Forlì, SCS Consulting, Legacoop Forlì-Cesena. Ore 11,00 Forlì – Camera di Commercio, Sala Consiglio: Università, Territorio e Impresa. Presentazione dei primi risultati dell’analisi svolta da Antares sull’integrazione tra Università e Impresa come motore per lo sviluppo del territorio. Dalle ore 15,30 alle 18,30 Forlì – Fabbrica delle Candele How to support young people with good ideas, Workshop sul tema dei giovani e il lavoro per lo sviluppo delle loro aspirazioni e della loro creatività. Dalle ore 15,30 alle ore 17,30 Percorso bus Forlì – Cesena Il BUS del Buon Vivere: la cultura dell’inter-generazione viaggia!Animazione sul tema dell’inter-generazionalità sui bus n. 92 che percorrono il “trattino” tra Forlì e Cesena. A cura di Anima Mundi. Dalle ore 15,30 alle ore 18,30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. In Biblioteca cosa trovo? Lettura animate e laboratori per grandi e piccini a cura di Coop.va Sociale Gulliver. Dalle ore 16,00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Fare coop: angolo per scoprire, insieme a imprenditori/cooperatori, tutti i segreti e i supporti per sviluppare la propria idea di cooperativa e valutare le possibili opportunità lavorative che mercato e cooperazione offrono. Dalle ore 17,00  Forlì – Piazzetta Antica Pescheria: Prenditi Cura di Te. Dimostrazioni di massaggio Shiatsu per il tuo benessere a cura di Scuola Shiatsu Araba Fenice. Tutto ruota intorno – Insieme per il Buon Vivere. Ore 11,30 Forlì – Auditorium Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna 16CORTO International Film Festival. Conferenza stampa di presentazione della IX edizione del Festival del Cortometraggio con Luca Castellini Patron dell’evento. Ore 18,00 Castrocaro – Grand Hotel di Castrocaro: Le città del Buon Vivere: Terme, Territorio e Comunità Ospitale. Tavola Rotonda sul termalismo come nuova frontiera del Buon Vivere e sull’adesione alla Strada Europea delle Città Termali storiche come opportunità di valorizzazione del territorio.  Ore 21:00 Forlì – Biblioteca Comunale EXODOS. Tragedia della ricerca – Oratorio. Evento inaugurale di “MOBY DICK. Verso il mare aperto”. XII edizione del Festival L’Occidente nel Labirinto. Libretto di Andrea PANZAVOLTA (Patron del Festival) Musiche originali di  Alessandro SPAZZOLI (Compositore e Flautista). Introduce Massimo MAROTTOLI (Pastore Valdese – Genova). A cura di Circolo ACLI Lamberto Valli.

Giovedì 27 settembre – ALIMENTAZIONE. Ore 10,00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF: È tutto in equilibrio sopra la follia. Incontro con i giovani su salute mentale e integrazione. Con Patrizia TURCI (Pres. Coop.va Sociale Tragitti) . A cura di Coop.va Sociale Tragitti. A seguire Contributo video Inchiesta sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari a cura di Commissione Parlamentare di Inchiesta sull’Efficacia e l’Efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. Ore 11,30 Forlì – Sala Randi: Cooprevenzione. Racconto dell’esperienza sui corretti stili di vita e sulla sana alimentazione che trasformano il presente in occasione per un Buon Vivere sostenibile. Ore 13,00 Forlì – Centro Comm.le Punta di Ferro, Gustami CAMST: La Camst mette a tavola il Buon Vivere. Andy Luotto in pausa pranzo con te! Con Andy LUOTTO (Attore e Chef) . In differita Fede e Tinto da Decanter Rai Radio2. A cura di CAMST. Dalle ore 15:00 alle ore 17:30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. La Staffetta del Tempo. Le generazioni nate col computer mettono il proprio tempo a disposizione delle generazioni nate col calamaio per insegnare loro come navigare su internet. Dalle ore 16:00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Fare coop angolo per scoprire, insieme a imprenditori/cooperatori, tutti i segreti e i supporti per sviluppare la propria idea di cooperativa e valutare le possibili opportunità lavorative che mercato e cooperazione offrono. Dalle 17:30 alle 19:00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria La staffetta del Tempo presentazione dei servizi di promozione e formazione delle Associazioni di Categoria e delle opportunità di mercato per i giovani. Ore 20:30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Forlì città equa e solidale: incontro e scambio di buone prassi sul mercato equo e solidale. Ore 20,30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria (Partenza) La Forlì noir e la Forlì nascosta. Due itinerari alla scoperta dei lati misteriosi della città. Da un’idea di Gabriele ZELLI (Sindaco di Dovadola). Note Per informazioni www.settimanadelbuonvivere.it Per prenotazioni telefonare a Cultura Progetto 0543 25356 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 info@settimanadelbuonvivere. Ore 22:00 Forlì – Giardini della Prefettura Paolo GHETTI Quartet in concerto. Con Paolo GHETTI (Contrabbasso). A cura di NAIMA Club. Tutto ruota intorno – Insieme per il Buon Vivere. Ore 9,00  Forlì – Casa del Buon Pastore. PROSSIMAmente… a lezione di Economia di Prossimità laboratori sull’arte del riciclo a cura di Associazione Centro di Ascolto e Prima Accoglienza Buon Pastore.  Ore 15:00  Forlimpopoli – Casa Artusi: I prodotti del territorio e della salute: Biodiversità e Tipicità. Seminario sull’agricoltura sostenibile che valorizza le diversità del territorio attraverso i prodotti tipici, la salubrità degli alimenti e gli stili culinari: la cucina Artusiana e la cucina Mediterranea. Dalle ore 15:00 alle ore 20:00 Bertinoro – Centro Residenziale Triangolare Commercio Ortofrutticolo: la logistica come chiave competitiva. Workshop Internazionale con delegazioni dall’Italia, dalla Francia e dalla Turchia Coordina Alessandro BONFIGLIOLI (Direttore CAAB) . A cura di CAAB, Ce.U.B. Ore 18:00 – 20:00 Forlì – L’ApeBianca. Macchine, salute e qualità della vita “Aperitivi con giovani cervelli forlivesi” che si sono distinti nel campo della ricerca, a livello nazionale e internazionale, e che si raccontano nella cornice informale di un aperitivo. Ore 18,00 Forlì – Libreria Feltrinelli “Il giardino della natura”. Incontro con l’autore con Gianumberto ACCINELLI (Entomologo EUGEA e Scrittore) Michele MELLARA e Alessandro ROSSI (Autori del documentario God Save the Green). A cura di Libreria Feltrinelli di Forlì. Ore 21:00 Forlì – Basilica di San Mercuriale: Riflessione Biblica sul Buon Vivere. Con Don Enrico CASADIO (Abate della Diocesi Forlì-Bertinoro).

Venerdì 28 settembre – SALUTE ore 20,30 Forlì – Teatro Diego Fabbri “SPARLA CON ME” con Dario VERGASSOLA (Attore e Comico). Ore 20,30 Forlì – Teatro Diego Fabbri Houston: Spazio alla Ricerca conferenza dibattito sulla ricerca scientifica in campo medico: i nuovi confini della lotta ai tumori. Introduce Dino AMADORI (Dir. Scientifico IRCCS-IRST) in collegamento video da Houston: Mauro FERRARI (Pres. The Methodist Hospital Research Institute, Houston USA) -Modera Simona BRANCHETTI (Giornalista Mediaset). A cura di IRCCS-IRST, LILT, IOR, AIL.  Ore 10,00 Forlì – Auditorium Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna Pre-Vieni via con me. Gli studenti incontrano il Ministro all’Istruzione per discutere su come l’educazione alla salute sia cultura alla sostenibilità da trasmettere anche a scuola. Dalle ore 15:00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF Cos’è meglio per il tuo futuro lavorativo? Punto di autovalutazione delle conoscenze con il Programma S.OR.PRENDO presso lo Stand di Romagnattiva Il Lavoro Cresce in Rete A cura di Romagnattiva Il Lavoro Cresce in Rete di CNA Forlì-Cesena. Evento dedicato agli ospiti dell’IRCCS-IRST di Meldola. Ore 15:30 Meldola – IRCCS-IRST L’angolo dell’Armonia e i Sentieri di Parole nei luoghi della cura. La cura del sé, della propria persona e della propria bellezza, interiore ed esteriore, nei luoghi in cui si lotta contro la malattia. Dalle ore 16,00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria  – Spazio BV OFF. Fare coop angolo per scoprire, insieme a imprenditori/cooperatori, tutti i segreti e i supporti per sviluppare la propria idea di cooperativa e per valutare le possibili opportunità lavorative che mercato e cooperazione offrono. Ore 16,30 Forlì, Sala Nassirya Stati Generali della Cooperazione Sociale di tipo B. Le cooperative d’inserimento lavorativo tra presente e prospettive future: confronto e riflessioni tra cooperazione e portatori d’interesse. Ore 17:00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria: La staffetta del Tempo: Laboratorio sulla costruzione del Video Curriculum. Ore 18:00 Forlì – Libreria Feltrinelli “L’Economia a colori. Un’idea di società basata sull’ecologia economica” Incontro con l’Autore. Con Andrea SEGRÈ (Prof. Ord. di Politica Agraria Internazionale e Comparata, Scrittore). Ore 19,30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF “Timira – romanzo meticcio”. Incontro con gli Autori . Con Wu MING 2 e Antar MOHAMED (Scrittori) . A cura di Sunset Tutto ruota intorno– Insieme per il Buon Vivere.Dalle ore 19:00 alle ore 00:00  Forlì – Centro Storico. I venerdì sera di Forlì nel Cuore serata a passeggio nel centro di Forlì con aperitivi, cene e shopping tra i negozi aperti accompagnati da spettacoli comici, sfilate ed eventi musicali a tema anni ’60, ’70, ’80 e ’90 .A cura di Forlì nel Cuore.

Sabato 29 settembre – BENESSERE  ore 19:00 Forlì – Piazzetta S. Crispino (Partenza) Agire di Storia un’uscita al tramonto, uno spettacolo, un centinaio di ragazzi, le loro storie, i loro occhi e i loro nonni, i Bevano Est, l’autunno, la piazza ballata e poi asciugata. Agire di Storia sono vestiti da provare, ascoltare e ricordare. Sono un secolo di suggestioni. Da un’idea di Casa del Cuculo, Mercuzio, Sunset. Ore 9,30 Forlì – Salone Comunale Agire di Storia: non c’è presente e non c’è futuro che non porti in dote il passato. Presentazione della pubblicazione “Agire di Storia” attraverso l’emozione della riscoperta dei suoni e delle sensazioni del ‘900 raccontate dai nonni. Ore 10,00 Forlì – Nido d’infanzia “Pimpa” Suoni abitati. Materiali, arredi, allestimenti: visita guidata alla Casetta dei Suoni a cura di Coop.va Sociale Acquarello. Nota Per prenotazioni telefonare allo 0543 20854 – interno 3 c.bucci@acquarellocoop. Ore 10,30 Forlì – Camera di Commercio, Sala Aragosta La Cooperazione tra medici nei processi di riorganizzazione della medicina sul territorio. Nuovi modelli organizzativi per integrare i servizi e garantire appropriatezza e qualità delle cure primarie. Ore 10:30 Forlì – Provincia, Sala Nassirya La sicurezza stradale è buon vivere Tavola Rotonda su prevenzione e sicurezza stradale nel week-end. Ore 11,30 Forlì – Sala Consiglio Comunale Nastro Rosa: Campagna nazionale per la prevenzione del tumore al seno. Conferenza stampa di presentazione del Mese Rosa della Prevenzione. Ore 17:00 Forlì – Libreria MEGA Book Date: il benessere dell’anima. Incontro in libreria per scambiare libri ed emozioni. A cura di MEGAForlì. Nota Per informazioni e iscrizioni MEGAForlì telefonare al 0543.370738 – interno 5 www.settimanadelbuonvivere.it.  Dalle ore 15:30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF: Scopri le tue carte!. Un’insolita lettura dei tarocchi per capire le proprie competenze. Dalle ore 16:00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Per fare un fiore ci vuole… carta: Laboratorio di riciclo creativo. A cura di Ofelia Tuttotorna. Ore 16,00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Il Salva Ricordi Laboratorio per la costruzione di capsule del tempo per bambini dai 3 ai 99 anni a cura di Babylon e Momini. Dalle ore 20:30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Concerto dei BAR LIGA. Tribute Band Ligabue. A cura di Naima Club. Tutto ruota intorno – Insieme per il Buon Vivere. Dalle ore 9:30 alle 15:30 Tredozio – Centro Storico: Passeggiata tra le mura e le storie di famiglia. Uno sguardo agli interni di alcuni palazzi storici di Tredozio, alla scoperta di storie, personaggi e ambienti d’epoca. Visite guidate gratuite ai palazzi Bonaccorsi, Frassineti, Fantini e a Villa Collina arricchiti per l’occasione da mostre tematiche. A cura di Comune di Tredozio (Nota Per informazioni e iscrizioni telefonare al 333 8827033). Dalle ore 15,00 alle 19,00 Forlì – Centro Storico: Forlì Città dei Bimbi. I Giardini Orselli ospitano una grande festa dedicata ai più piccoli con tanti giochi gonfiabili, truccabimbi e sculture di palloncini per un pomeriggio di divertimento assicurato. Ogni 30 minuti dai Giardini Orselli partirà il Trenino dei Piccoli per un divertente giro per il centro storico. A cura di Forlì nel Cuore. Ore 21:00 Forlì – Palazzo Talenti-Framonti ForliFolli: Rassegna cortometraggi sul tema della follia. Evento realizzato con il contributo di Fondazione CariRomagna. A cura di Sedicicorto. Ore 21,00 Forlì – Centro Comm.le Punta di Ferro “Shopping sotto le stelle”: Notte Bianca del Centro Commerciale Punta di Ferro con i negozi aperti fino a mezzanotte e sfilata di moda delle le collezioni autunno/inverno.

Domenica 30 settembre – COESIONE. Ore 17,30 Forlì – Teatro Diego Fabbri: Il Bene Comune come paradigma per la coesione tra i popoli. Evento conclusivo di una settimana che sul Bene Comune e sulla coesione tra generazioni e culture ha posto la sua attenzione e il suo monito per traghettare l’oggi verso un futuro in cui far prevalere la cultura del “Noi”. A seguire: Chiusura Ufficiale della Settimana del Buon Vivere. Partecipazione Straordinaria di Marco SABIU (Musicista e compositore).  Ore 11,00 Bertinoro – Museo Interreligioso, Rocca Vescovile di Bertinoro: Premio “Leonardo Melandri 2012”. Cerimonia di consegna del Premio “Leonardo Melandri 2012” al Marabout Serigne. A cura di Museo Interreligioso di Bertinoro, Ce.U.B., Comune di Bertinoro, Settimana del Buon Vivere. Seguirà “Mettere a fuoco Dio” concerto a cura del Coro San Filippo Neri e del Gruppo dei canti Mourid Kurel con lettura di brani poetici Con Davide RONDONI (Poeta). Modera Franco PALMIERI (Regista Teatrale) Spettacolo a cura di Museo Interreligioso di Bertinoro, Ce.U.B., Comune di Bertinoro. Ore 11:00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF: La Staffetta del Tempo. Le generazioni nate col mattarello mettono il proprio tempo a disposizione delle generazioni nate col robot per insegnare loro come il fare la sfoglia sia un’arte da tramandare e per di più sostenibile! Con Le Nonne Volontarie del Buon Vivere. On air Fede e Tinto da Decanter Rai Radio2. Ore 15,00 Forlì – Salone Comunale Viaggio verso le culture della tolleranza. Conferenza Scenica di presentazione dello spettacolo teatrale “SUONI E DANZE PER UN VIAGGIO NEL MONDO DI RUMI” emblema di coesione tra i popoli Con Alessandro GIUPPONI (Regista) Shariar ALEMI (Produttore) Alessandra INFASCELLI (Produttore) Valentino SALIOLA (Produttore) Mons. Franco PERAZZOLO (Officiale del Pontificio Consiglio della Cultura) Yahya Sergio YAHE PALLAVICINI (Vice Pres.CO.RE.IS., Comunità Religiosa Islamica Italiana) Altri autorevoli rappresentanti dell’Unione delle Comunità Ebraiche italiane. A seguire: Quando cultura poesia e coraggio sono più forti di mille ambasciatori. Interpretazione di brani e poesie del grande poeta persiano RUMIda molti il “Dante dell’Islam” e proiezione di alcuni brani del film che fa da guida allo spettacolo con musiche originali medioevali persiane. Dalle ore 17:00 Forlì – Antica Pescheria – Spazio BV OFF. Prenditi cura di te. Dimostrazioni di massaggi shiatsu per il tuo benessere a cura di Scuola Shiatsu Araba Fenice. Ore 17:30 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria: L’arte del sostegno tra le generazioni. Un viaggio nella letteratura (“Il vecchio e il Mare”) e nella musica (J.S. Bach) per trovare nell’arte forme di solidarietà intergenerazionale e di coesione sociale. Ore 21,00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria – Spazio BV OFF Merknera… la ludoteca. Serata ludica con i giochi da tavolo. Giocando ci s’incontra, s’impara a convivere, a conoscere le differenze e a sviluppare la curiosità. A cura di Merknera. Ore 22,00 Forlì – Piazzetta Antica Pescheria. Applauso al BV OFF. Ringraziamento, brindisi e piccolo buffet con i prodotti di Libera Terra con i Volontari del Buon Vivere. A cura di Settimana del Buon Vivere. Tutto ruota intorno – Insieme per il Buon Vivere. Ore 9,30 Tredozio – Centro Storico: Passeggiata tra le mura e le storie di famiglia. Uno sguardo agli interni di alcuni palazzi storici di Tredozio, alla scoperta di storie, personaggi e ambienti d’epoca. Visite guidate gratuite ai palazzi Bonaccorsi, Frassineti, Fantini e a Villa Collina arricchiti per l’occasione da mostre tematiche a cura di Comune di Tredozio. Note Per informazioni e iscrizioni telefonare al 333 8827033. Dalle ore 9:30 alle 13:00 Forlì, Cesenatico, Savignano – Piscine comunali. Open Day Piscine e Seven Sporting Club di Savignano. Prove gratuite dei corsi 2012/2013. A cura di Around Sport e Piscina di Forlì.  Ore 16,00 Forlì – L’ApeBianca: Fiera del Baratto e del Riciclo. Baratto degli oggetti che non si usano più e laboratori di riuso creativo. A cura di L’ApeBianca. Ore 18,00 Forlì – MEGAForlì, Sala MenoUno. Le voci di Petronilla. Storia di una modernissima donna d’altri tempi, uno scorcio di vita femminile italiana dal 1872 al 1946. Incontro con l’Autrice. Con Roberta SCHIRA (Scrittrice) Wilma MALUCELLI (Giornalista) a cura di Libreria Cappelli, La Romagna In Pagina in collaborazione con Soroptimist International Club di Forli.