statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Eventi

Alla Fabbrica delle Candele due serate con “Animalab”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 3 agosto 2025
Alla Fabbrica delle Candele due serate con “Animalab”

La nona edizione di “Sedicicorto International Film Festival” si svolgerà a Forlì, dal 1 al 7 ottobre. In anteprima, nelle giornate di giovedì 27 e venerdì 28 settembre, con inizio alle ore 2100, “Sedicicorto” in collaborazione l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Forlì, organizzerà “Animalab“, una retrospettiva di film di animazione che hanno caratterizzato la storia del Festival. Le serate avranno luogo presso la “Fabbrica delle Candele” di piazzetta Corbizzi e saranno ad ingresso gratuito. 

Fin dalle origini, il Festival Sedicicorto, ha riservato una particolare attenzione al linguaggio dell’animazione, che grazie alle innumerevoli possibilità tecniche offre una variegata e coinvolgente rappresentazione scenica. Gli spettatori avranno modo di visionare tanti piccoli capolavori dell’immagine  animata, realizzata professionalmente da artisti di tutto il mondo.

Le storie narrate, seguono registri divertenti, ma anche drammatici, affrontando tematiche sociali e di denuncia, con una impronta molto vicina alla narrazione contemporanea e con  tecniche diverse: disegno 2D, 3D, sabbia, plastilina,  pupazzi, marionette e materiali composti. Non mancheranno anche film che hanno ottenuto il massimo riconoscimento a livello mondiale, ovvero l’Oscar per i film brevi di animazione. In occasione dei due appuntamenti gli spettatori potranno votare il corto di animazione preferito e  sarà, inoltre, possibile richiedere l’accredito per partecipare al prossimo Sedicicorto.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati