statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Premio di poesia dialettale romagnola “Antica Pieve”

img of Premio di poesia dialettale romagnola “Antica Pieve”
Ultimo aggiornamento:

Il Comitato Culturale di Pieve Acquedotto di Forlì e la circoscrizione n.1 del Comune di Forlì hanno indetto il 17° concorso di Poesia dialettale Romagnola 2012. Il concorso si articola in un’unica sezione di poesia dialettale romagnola. Il tema è libero e non sono tuttavia ammessi argomenti che offendano le istituzioni, la religione e la morale. Ogni concorrente dovrà inviare una sola poesia entro il 31 luglio al comitato culturale di Pieveacquedotto, via Ravegnana 548 a Forlì).

La poesia dovrà essere accompagnata dalla relativa traduzione in lingua italiana e riprodotta in tre copie. Le composizioni inviate dovranno essere anonime e contraddistinte da un motto riportato anche sull’esterno della busta contenente le generalità del concorrente ed il suo recapito telefonico. Le poesie, inedite e dattiloscritte, non devono superare le 30 righe. Sarà assegnata una medaglia d’oro ai primi 3 classificati e una medaglia d’argento a ciascun segnalato. 

A tutti i poeti partecipanti al concorso e presenti alla manifestazione di premiazione prevista per il 9 settembre, alle ore 15,00, nella sede della circoscrizione 1 di piazzale Foro Boario 7 verrà consegnato un omaggio. All’interno del concorso sarà riservato uno spazio alle poesie degli alunni della scuola primaria che hanno partecipato al progetto “Conoscere il passato per crescere nel futuro”.

Per queste poesie non è prevista graduatoria ma tutte saranno presentate in esposizione al pubblico nella giornata della manifestazione. Ad ogni classe partecipante verrà assegnato un buono acquisto per materiale didattico da ritirare il giorno della premiazione. I promotori del concorso si riservano il diritto di pubblicare tutte le opere pervenute. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0543/799016 dalle ore 19,00 alle ore 20,00, oppure scrivere a monti.marino@alice.it.