Croce verde Meldola Predappio

La Croce Verde di Predappio e Meldola ha organizzato una missione umanitaria in Moldova per l’aggiornamento in riabilitazione di medici e fisioterapisti operanti nelle Case della salute della Regione di Telenesti. La Moldova è il Paese europeo a più basse risorse economiche e con strutture ancora risalenti al periodo sovietico. Ha però in funzione alcune operatività interessanti nel settore dell’assistenza e della vicinanza sanitaria e sociale ai cittadini bisognosi di cure mediche e di presa in carico socio sanitaria, come sono appunto le Case della salute.

La cultura sanitaria è purtroppo rallentata dalle disastrose condizioni economiche del Paese. La Croce Verde, da tempo impegnata a livello di aiuti umanitari nel Balcani, ha organizzato un corso di aggiornamento dal 27 giugno al 4 luglio a Telenesti avvalendosi della presenza in Moldova di Germano Pestelli, medico specialista in riabilitazione ed uno dei maggiori esperti nazionali sull’organizzazione di aggiornamenti in Paesi a basse risorse economiche e particolarmente a conoscenza delle dinamiche delle Case della salute sia in Italia che all’estero. Lo accompagnerà, oltre ad una delegazione della CV, la Ft Cosetta Matassoni della unità operativa di riabilitazione di Forlimpopoli.

L’aggiornamento avrà come argomento le maggiori disabilità presenti in Moldova e la loro gestione sociale e sanitaria nell’ambito delle risorse del Paese. I professionisti italiani saranno presenti a titolo volontario.